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Descrizione
A distanza di poco più di quarant'anni non appare fuori luogo riprendere il testo del capitolo III della Costituzione sulla Chiesa della Lumen Gentium nel commento di uno dei protagonisti della discussione in vista della sua elaborazione, soprattutto attraverso i suggerimenti che offriva al card. Döpfner e tramite lui ai vescovi tedeschi, notoriamente vivaci difensori della "nuova" dottrina sull'episcopato. Karl Rahner era uno dei periti maggiormente influenti, e appena prima dell'inizio del Vaticano II, nel fervido clima della ricerca teologica sull'episcopato, aveva dato alle stampe, insieme con Joseph Ratzinger, il volume Episcopato e primato, che a dire dello stesso Rahner era conosciuto da qualche padre conciliare. Si tratta ovviamente di un commento che sottolinea le sintonie tra la visione dell'autore e il testo del Concilio. Bisogna però riconoscere la meticolosa attenzione al dettato del testo. In questo sta - osiamo affermare - il suo valore singolare: comprendere il significato dei termini, metterne in evidenza la portata teologica è infatti il primo atto che un teologo deve compiere, soprattutto se intende cercare nel Magistero avallo autorevole alle sue posizioni. Si potrà anche dissentire su alcune posizioni del teologo tedesco, ma sarà difficile contestare la sua capacità di cogliere le sfumature che il faticoso lavorio di redazione ha introdotto in un testo che costituisce, nello stesso tempo, un punto di arrivo e di partenza sull'episcopato.
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La III parte della fondamentale enciclica è ripresa nella sua essenza più profonda dal maggiore teologo cattolico del XX secolo. Il commento sottolinea la piena sintonia tra Rahner e il testo conciliare. Di quest’ultimo s’evidenzia, eleggendolo a filo conduttore, che «ciò che viene enunciato non è nuovo né significa un progresso molto rilevante nella storia dei dogmi rispetto alla condizione finora esistente, tanto più che molte questioni di dettaglio rimangono aperte. Il fatto che però sia stato enunciato, consegue (e certo per il futuro ne sarà causa) da un cambiamento rispetto a una mentalità, che ora si pone in atteggiamento critico di fronte a un certo centralismo e curialismo romano, il quale non è identico al primato e all’esercizio d’esso. È in ciò che sta l’importanza di questo capitolo nella storia della Chiesa e nella pastorale».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 10
(http://www.ilregno.it)
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