Esaurito
Descrizione
Da tempo la ricerca storico-religiosa e antropologica ci ha insegnato che la mitologia non è una prerogativa del mondo greco, e soprattutto che il "mito" - quale forma del pensiero espressa mediante la figura e il racconto - è almeno in certi casi emblematici la maniera forse unica possibile per dare rilievo ai temi nodali dell'esistenza umana, per rappresentare quanto vi è di enigmatico nel rapporto dell'uomo con ciò che sta al fondo dell'esperienza, con Dio. Vi sono però culture religiose, come quelle di tipo monoteistico a cominciare dal giudaismo, che sono refrattarie al pensare mediante il mito perché ciò è giudicato incompatibile non solo con la loro visione di Dio, ma anche e soprattutto con il ruolo in essa svolto dalla morale.Il mito tuttavia si può scorgere nella preistoria del testo biblico, e talvolta riconoscere come materiale inerte riciclato in un lavoro redazionale che comunque ne ha provveduto a neutralizzare o a snaturare il significato originario in vista di finalità diverse. Un esempio quanto mai interessante di questo lavoro demitizzante della Bibbia è fornito proprio dal racconto sul giardino di ‘Eden - con i suoi protagonisti, Dio Adamo ed Eva, e i suoi eventi, il peccato e la cacciata - alla cui indagine è dedicato questo libro.
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Demitizzare il mito dell’Eden è il principale scopo del lavoro dell’a., docente di Filosofia della religione presso l’Università di Trieste. Nel racconto di Adamo ed Eva, infatti, vi è una presenza di elementi mitologici molto meno evidenti di quanto la superficie del racconto possa far apparire. Il mito è infatti una sorta di materiale inerte sotterraneo che il redattore ha riciclato, mescolato e sovrapposto nel testo biblico al fine di neutralizzare il suo significato originale in vista di finalità molto diverse. Nel cuore del giudaismo infatti non c’è posto per il mito in quanto tale giudicato incompatibile con la visione che esso ha di Dio e del ruolo della morale.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 16
(http://www.ilregno.it)
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