Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Lo studio sulla Leggenda di san Ticone - che, secondo le poche notizie in nostro possesso, fu vescovo di Cipro e feroce avversario dei culti pagani verso la fine del IV secolo - costituisce, dopo l'indagine su santa Pelagia di Gerusalemme, la seconda e più matura prova degli interessi per l'agiografia del grande ed eclettico filologo e storico della religione classica Hermann Usener. Seguendo i dettami e gli influssi del trend storico religioso coevo, il personaggio di Ticone viene ricollegato alla figura di una divinità pagana dal carattere agreste e connessa ai riti di rigenerazione e fertilità. Si tratta di un'interpretazione ardita e stimolante, in un'indagine condotta con maestria filologica, che, sebbene non tutte le tesi proposte in questo saggio possano essere accolte, contribuisce non di meno a gettar luce sui legami, a volte evidenti, altre volte più oscuri, tra l'antica religione greca e il nuovo culto cristiano, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti più popolareggianti e la persistenza di pratiche folkloriche. Il saggio è qui presentato per la prima volta in traduzione italiana, con un'Introduzione di Ilaria Sforza che ne mette puntualmente in luce le caratteristiche di novità.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «San Ticone»
IMMAGINI DI «San Ticone»
Recensioni di riviste specialistiche su «San Ticone»
Di Hermann Usenr (1834-1905), il testo è uscito in Germania nel 1907. L'a. è stato un filologo classico e uno storico delle religioni di grande valore. Oggetto della ricerca è san Ticone, una figura importante del IV sec. che a Cipro portò la popolazione dagli usi e costumi pagani alla fede cristiana. Attraverso la ricerca filologica U. sostenne una continuità fra la divinità greca minore, Ticone, e il personaggio cristiano di cui ancora oggi si celebra il cul- to. Una divinità legata alla fecondità e alla vite come alla vite era legato il miracolo di san Ticone. La continuità delle due figure – oggi assai meno convincente di allora – mantiene tuttavia la sua suggestione come processo di riutilizzazione per via popolare di motivi mitologici e pagani. In qualche maniera la passata memoria pagana entra negli elementi della tradizione cristiana. Testo di studio.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 20
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Hermann Usener»
TAGS DI «San Ticone»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «San Ticone»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Giovanni il 30 novembre 2013 alle 22:02 ha scritto:
La nostra famiglia di cognome è Ticozzelli. Poiché gran parte dei parenti, sono di statura molto alta e robusta, veniamo apostrofati "Tico" per abbreviare Il cognome o in altri casi benevolmente "Ticone".
Se qualcuno ne conoscesse l'origine ne sarei grato.
Cordiali saluti Nanni