Critica: «De toutes pars sonne lo nom de Guaymere»: cultura figurativa a Salerno all'inizio del secondo millennio Giuseppa Z. Zanichelli Venosa, Acerenza, and 'Norman' Architecture in Southern Italy Rosa Maria Bacile, John McNeill, Clare Vernon Thirteenth-Century Painting in the Lordship of Athens: The Cases of Hagios Petros in Kalyvia Kouvara and the Omorphi Ekklesia at Galatsi. Some New Toughts Sophia Kalopissi-Verti On a Thirteenth-Century Ilkhanid Tray at the Hermitage: Reconsidering an Item of 'Ayyubid' Metalwork on the Evidence of Small Inscriptions Arianna D'Ottone Rambach, Massimo Bernabò Genova a Costantinopoli. La colonia di Galata, la chiesa di S. Domenico e il suo "perduto" ciclo murale Silvia Leggio L'attività di Giovanni da Campione tra il Lago di Como e Tradate Elisa Eccher Fra miniatura e oreficeria alla corte di Carlo V di Francia Anna Rosa Calderoni Masetti L'anima mundi e i giardini incantati Maria Rosaria Marchionibus «Con compasso et misure»: la redazione della pianta dell'antica S. Pietro di Tiberio Alfarano alla luce dei suoi manoscritti Bianca Hermanin «Un bellissimo monumento da farne un gran conto»: nuovi elementi sul mosaico perduto del portico del duomo di Terracina e tre documenti d'archivio di Baldassarre Peruzzi, Bartolomeo Giordani e Giovanni Marangoni Davide Angelucci. Materiali: Il Crocifisso della collegiata di S. Maria Assunta ad Amaseno. Forma, materia e contesto e un'ipotesi per il Maestro della Santa Caterina Gualino Alessandra Acconci Il restauro del Crocifisso ligneo di Amaseno Cristiana De Lisio, Alessia Felici. Notizie e Recensioni: L'apogeo di Ravello nel Mediterraneo. Cultura e patronato artistico di un'élite medievale, a cura di Manuela Gianandrea, Pio F. Pistilli, Roma, Campisano Editore, 2019 Antonino Tranchina Giovanni Lorenzoni, Le parole sono pietre. Ma le pietre possono diventare parole? Verona, Scripta Edizioni, 2020 Giovanna Valenzano Simone Piazza, Allo zenit della cupola. L'eredità dell'oculus nell'arte cristiana fra Medio Evo latino e Bisanzio Roma, Campisano Editore, 2018 Maddalena Vaccaro I tondi di Venezia e Dumbarton Oaks. Arte e ideologia imperiale tra Bisanzio e Venezia / The Tondi in Venice and Dumbarton Oaks. Art and Imperial Ideology between Byzantium and Venice, a cura di Niccolò Zorzi, Albrecht Berger, Lorenzo Lazzarini, Roma, Viella, 2019 Livia Bevilacqua Carles Sánchez Márquez, Una tragèdia pintada. El martiri de Tomàs Becket a Santa Maria de Terrassa i la difusió del culte a la península Ibèrica, Anem Editors, 2020 Jordi Camps i Sòria.