Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
Descrizione
La valutazione, come "pietra fondante della ricerca scientifica", ha assunto una nuova centralità nelle scienze umane e sociali. Nello specifico della pedagogia e della didattica si è configurato un campo disciplinare autonomo di studio e di ricerca empirica denominato "valutazione educativa", che presenta caratteristiche originali di multireferenzialità applicativa (programmi, processi, prodotti, sistemi) e di multidimensionalità interpretativa (finalità, paradigmi, metodi e strumenti, categorie, funzioni, contesti). Il volume presenta il nuovo scenario, nelle pratiche dell'agire valutativo di docenti ed educatori, non più determinato soltanto dalla tradizione docimologica centrata sui risultati degli apprendimenti, ma segnato dal perseguimento dell'equità rispetto alle variabili sociali e didattiche del processo formativo e finalizzato al miglioramento delle prestazioni di tutti gli attori coinvolti e della qualità dell'intero sistema formativo. L'apparato di contenuti digitali disponibili on line può aiutare l'interpretazione, ma soprattutto i compiti professionali di valutazione nel contesto quotidiano di lavoro.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «L'agire valutativo»
Tipo
Libro
Titolo
L'agire valutativo - Manuale per docenti e formatori
A cura di
Luciano Galliani
Editore
La Scuola
EAN
9788835038917
Pagine
389
Data
maggio 2015
Collana
Didattica
LIBRI AFFINI A «L'agire valutativo»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «L'agire valutativo»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «L'agire valutativo»