Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
"La morte è inevitabile; la maggior parte delle malattie gravi non può essere guarita; gli antibiotici non servono per curare l'influenza; le protesi artificiali ogni tanto si rompono; gli ospedali sono luoghi pericolosi; ogni medicamento ha anche effetti secondari; la maggioranza degli interventi medici da solo benefici marginali e molti non hanno effetto; gli screening producono anche falsi positivi e falsi negativi; esistono modi migliori di spendere i soldi che destinarli ad acquisire tecnologia medico-sanitaria". Lo scriveva dieci anni fa, in un editoriale, Richard Smith, direttore del "British Journal of Medicine", influente rivista accademica fondata nel 1840. In questo libro Stefano Lorenzetto prosegue e approfondisce il suo rapporto personale con i medici e con la medicina cominciato appena cinque giorni dopo la nascita per colpa di una meningite. Lo fa ancora una volta con la tecnica dell'intervista, nella quale è considerato il numero uno in Italia. Convinto come non mai che imparare a riconoscere malattie e malesseri non sempre cura il corpo, ma talvolta salva l'anima. (Prefazione di Lucetta Scaraffia)
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Si ringrazia per le amorevoli cure prestate. Medici, malattie, malesseri»
Recensioni di riviste specialistiche su «Si ringrazia per le amorevoli cure prestate. Medici, malattie, malesseri»
Lorenzetto, conosciuto soprattutto per le sue celebri interviste sul Giornale, si cimenta in questo libro sul tema della medicina, in qualche modo continuando il suo personale rapporto con i medici cominciato a cinque giorni dalla nascita per colpa di una meningite.
Intervistando numerosi medici sui più diversi argomenti, Lorenzetto ha costruito un libro che, se non può essere considerato di apologetica in senso stretto, potrà però aiutare la categoria a ritrovare le ragioni profonde di una vera e propria vocazione.
Tratto da Il Timone n. 86 - anno 2009
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «Si ringrazia per le amorevoli cure prestate. Medici, malattie, malesseri»
ALTRI LIBRI DI «Lorenzetto Stefano»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Si ringrazia per le amorevoli cure prestate. Medici, malattie, malesseri»