La costituzione che storia
(Il parco delle storie) [Con risvolti di copertina]David Conati , Elisa Cordioli
EAN 9788831548618
Il protagonista è Enrico, un ragazzino che, finita la quinta, durante le vacanze aiuta, come lustrascarpe, il padre, barbiere a Montecitorio. Qui ascolta i discorsi degli onorevoli che fanno parte dell'Assemblea Costituente e in particolare parla con Aldo Moro, che gli spiega vari punti della Carta Costituzionale.
Ma Enrico è anche appassionato di ciclismo e fan di Coppi, così risparmia per costruirsi, pezzo dopo pezzo, una bicicletta. Quando inizia la prima media diventa più consapevole, sempre dialogando con Moro, dei suoi diritti, dei suoi doveri e dei principi fondamentali di una moderna democrazia. Fino a quando, insieme al padre, assiste alla votazione a Camere riunite della Costituzione.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Pietro Manca il 25 maggio 2019 alle 13:51 ha scritto:
Interessante romanzo per aiutare i ragazzi ad approcciarsi alla storia della Costituzione Italiana. Trenta brevi capitoli accompagnati da felici illustrazioni. La storia di Enrico che grazie al lavoro estivo, come garzone presso il padre barbiere, conosce Aldo Moro, giovane padre costituente. Un bellissimo libro per apprendere il valore vero della carta costituzionale e sperimentare azioni concrete di cittadinanza attiva. 140 pagine per emozionarsi di fronte alla più bella storia della nostra Repubblica democratica!