Disponibile in 24/48 ore lavorative
Descrizione
Sulla scia di un film di successo, Il grande silenzio (2006), del regista tedesco Philip Gröning, questo libro presenta la vita dei Certosini, e lo fa sia attingendo alle fonti della tradizione certosina (le lettere di san Bruno, il libro delle Consuetudini dei Certosini, gli Statuti attuali dell'Ordine) sia riportando testimonianze di monaci certosini del XXI secolo. Oltre a essere riuscito a oltrepassare le mura delle Certose, l'Autore è riuscito soprattutto a penetrare nel cuore dei monaci, scoprendo che è proprio nel grande silenzio che si ascolta Dio.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Quando il silenzio parla»
Tipo
Libro
Titolo
Quando il silenzio parla - La vita dei certosini
Autore
Peeters Tim
Traduttore
,
Editore
Paoline Edizioni
EAN
9788831539159
Pagine
240
Data
febbraio 2011
Peso
313 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
13,5 cm
Profondità
2,3 cm
Collana
Libroteca Paoline
Recensioni di riviste specialistiche su «Quando il silenzio parla»
Come già aveva fatto P. Gröning col film Il grande silenzio, l’a., sacerdote diocesano belga, guida il lettore alla scoperta del monachesimo certosino, introducendolo a «una forma di vita che probabilmente sembrerà strana e irreale, perché si basa sul silenzio e sulla solitudine, due cose che per lo più si cerca di evitare». Sulle fonti – le lettere di S. Bruno e dei primi certosini, il Libro delle Consuetudini e gli attuali statuti – vengono indagati con cura particolare «i fondamenti spirituali su cui poggia da oltre nove secoli questo ordine di eremiti singolarmente chiuso al mondo ».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 18
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Quando il silenzio parla»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Quando il silenzio parla»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Quando il silenzio parla»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Dott. Manuel Sant il 26 giugno 2016 alle 22:10 ha scritto:
Leggere questo libro mi ha permesso di conoscere da vicino lo stile di vita e di preghiera dei certosini, necessariamente l'esposizione parte dalle origini, da quel San Bruno così poco conosciuto oggi.
Padre Marco Repeto il 4 ottobre 2019 alle 15:05 ha scritto:
La vita dei certosini sembra fuori dal mondo, eppure tali contemplativi vanno al cuore del mistero cristiano. Il testo è assai utile per iniziare a conoscere il mondo certosino e a introdursi alla dimensione contemplativa.