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Descrizione
La Bibbia è ricca di personaggi e di storie familiari: Caino e Abele, Noè, la torre di Babele, le piaghe d'Egitto, Mosè che apre il Mar Rosso, Davide che, con la sua fionda, abbatte Golia. Questi testi sono all'origine di numerose interpretazioni giudaiche e cristiane. Tra queste interpretazioni di grande valore è il Midrash, opera intellettuale, spirituale e letteraria redatta dai rabbini del primo secolo della nostra era. Ma che cosa è il Midrash? Una raccolta di storie? Dei commentari? La risposta non è molto semplice.
Il Midrash è prima di tutto un modo di leggere, di comprendere e di interpretare la Bibbia che permette di andare oltre il senso apparente del testo e di accedere ai significati più profondi e nascosti. Il Midrash è un'interrogazione continua sul rapporto di Dio con il mondo, tra Israele e le nazioni, tra l'uomo e la sofferenza. Perché Dio è apparso a Mosè nel roveto ardente? Perché le mura di Gerico sono cadute al settimo giorno, il giorno di sabato? Salomone è davvero giusto? Perché Giuseppe è stato venduto dai fratelli? Perché Mosè non è entrato nella terra promessa? Questo libro di José Costa propone un percorso di lettura di testi rabbinici che commentano cinquanta brani biblici tra i più conosciuti, intriganti e tragici. Una vera introduzione alla sconfinata ricchezza dell'universo dell'infinita interpretazione della Torah da parte dei Maestri ebrei che, di generazione in generazione hanno letto, commentato, vissuto gli insegnamenti di Dio attraversando testi e contesti.
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DETTAGLI DI «La Bibbia raccontata con il Midrash»
Tipo
Libro
Titolo
La Bibbia raccontata con il Midrash - Presentazione e commenti di José Costa
Autore
Josè Costa
A cura di
Jose Costa
Editore
Paoline Edizioni
EAN
9788831534758
Pagine
400
Data
ottobre 2008
Peso
462 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
13,5 cm
Profondità
2,5 cm
Collana
Letteratura biblica
Recensioni di riviste specialistiche su «La Bibbia raccontata con il Midrash»
Attraverso un percorso di lettura di testi rabbinici l’a. propone un commento a cinquanta brani biblici tra i più noti (Giuseppe, il sacrificio di Isacco, Mosè, Davide, Ruth), mostrando come le domande suscitate dal testo biblico e l’insufficienza del testo letterale siano la regola fondamentale per applicare il metodo midrashico d’interpretazione, «un domandare perenne sul perché dell’uomo di fronte a Dio, sulla manifestazione e sulla presenza di Dio nella parola scritta».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 10
(http://www.ilregno.it)
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