Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
Descrizione
Cosa può insegnarci san Paolo, che visse quasi duemila anni fa, sulla leadership nel mondo odierno? Davvero molto. Questo affermano gli autori, che tuttavia rilevano, nel panorama delle pubblicazioni sulla leadership nonché degli studi paolini, uno scarso interesse per la comprensione della figura di Paolo come leader.
Il desiderio di colmare tale lacuna li ha condotti a un approccio multidisciplinare: intrecciando le proprie competenze di specialisti, uno nello studio delle Scritture, l'altro nell'analisi della leadership, essi prendono in considerazione la performance di Paolo quale importante leader della cristianità, una delle organizzazioni più antiche che si conoscano.
Il testo, suddiviso in 16 capitoli, percorre quattro grandi blocchi di temi: la visione del leader, la cura delle relazioni, la crescita di una comunità, la sollecitudine piena di compassione. Apre il volume un'ampia Introduzione; lo chiude un'altrettanto densa Conclusione. È presente anche un breve elenco di massime paoline per i leader di oggi.
Molti i concetti che gli autori presentano; tra quelli più significativi vi sono quello di leader trasformazionale, cioè il leader che sa gestire il cambiamento; e quello di leader caordico (unione di caos e ordine), cioè il leader che «crea all'interno delle comunità una struttura e uno spazio sufficienti perché esse comincino a organizzarsi da sé e a produrre autonomamente».
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Fare squadra»
Tipo
Libro
Titolo
Fare squadra - Lezioni di leadership dall'apostolo Paolo
Autore
R. Ascough - S. Cotton
Editore
Paoline Edizioni
EAN
9788831533140
Pagine
264
Data
settembre 2008
Peso
345 grammi
Altezza
21,5 cm
Larghezza
13,5 cm
Profondità
2 cm
Collana
Paolo di Tarso
Recensioni di riviste specialistiche su «Fare squadra»
Riflettere sulla figura di Paolo come leader della cristianità, secondo gli aa., è molto attuale nonostante siano passati 2.000 anni. L’approccio è multidisciplinare poiché intreccia le competenze dei due aa.: quelle di Ascough, che è specialista in sacra Scrittura, e quelle di Cotton, esperto in analisi della leadership. Il vol. presenta i tratti salienti della leadership paolina come la «capacità di coinvolgere e appassionare alla missione, la perseveranza nel guidare e incoraggiare comunità fragili e incerte in contesti ostili, e l’abilità di sostenere il lavoro di squadra come metodo per raggiungere finalità complesse».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 12
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Fare squadra»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Fare squadra»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Fare squadra»