Preghiamo. Meditazioni sulle collette delle domeniche e delle feste
(Vivere la liturgia) [Libro in brossura]EAN 9788831532976
La natura stessa della Colletta sembra motivare la scelta di queste meditazioni. "Tra i testi della liturgia la colletta risulta, dopo gli inni, il più compatto e il più delicato proprio per la sua sobrietà. Vi si ritrovano termini che hanno la densità semantica dell'epoca d'oro, i secoli VI-VI, in cui si è formato il lessico cristiano segnato dal latino fulgente di Leone Magno e di altri grandi papi... la colletta raccoglie le intenzioni dei singoli fedeli e le fa diventare l preghiera di un popolo radunato nel nome del Signore. [...] Una frequentazione assidua e costante delle collette permette di trarre un arricchimento notevole" (p. 7.8). Il commento alle collette nasce proprio dall'intenzione di valorizzarla, di farne scoprire il suo "concentrato di bellezza e di densità di pensiero" per "favorirne un'appropriazione, a livello profondo, richiesto dalla natura stessa di questa preghiera. E' un commento non scientifico ma meditativo, "più per suggestioni che per argomentazioni" (p. 10).
E con queste premesse e con le intenzioni di chi intende "riportare l'attenzione su n tesoro di testi come quelli consegnati dai primi secoli cristiani come frutto di un'iepoca d'oro nella storia della spiritualità" (p. 11), l'Autore procede secondo i tempi liturgici.
Per ogni domenica e festa dell'anno liturgico è presentato il testo in latino ("per favorire la meditazione e la fruizione di questi testi") della colletta ed una traduzione personale da parte dell'Autore ("che non coincide con quella offerta dal Messale italiano". Tale traduzione segue una regola fondamentale: non togliere e non aggiungere niente all'originale latino"). L'Autore, ordinario di lingua inglese all'Università di Verona, ha esperienza del tradurre e sa quanta eco possano evocare espansioni, esplicitazioni, il ricorso all'etimologia, l'attenzione portata sulle immagini che spesso un vocabolo contiene: tentando di recuperare la serietà della parola, perché rifulga in tutto il suo splendore il Verbo che anche qui in qualche modo prende carne, rivestendosi di segni e di suoni carichi di significato" (p. 9).
P. T.
(RL 2008)
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