Fuori catalogo
Descrizione
È la storia della famiglia Bernardini, raccontata d R. Panciroli. Una famiglia che conta dieci figli: sei suore (di cui cinque Figlie di san Paolo), due sposate e due sacerdoti. Più un undicesimo figlio adottato da seminarista nella lontana Africa e oggi vescovo (anche uno dei due figli sacerdoti è vescovo).
Una storia molto singolare che si snoda, per buona parte del libro, attraverso le vicende di Sergio, il capo-famiglia, e della madre coi loro numerosi figli. Vicende che talvolta sconcertano per la radicalità evangelica vissuta in un'epoca e in situazioni tutt'altro che facili.
Ciò che emerge dal volume, è la grande fede dei due genitori; la loro capacità di accogliere con serenità le varie situazioni della vita e, inoltre, curando rapporti di solidarietà con chiunque fosse nel bisogno.
Essi desideravano molti figli che potessero fare del bene nel mondo... E il loro desiderio si è realizzato oltre ogni aspettativa. Di questi due sposi e genitori profondamente cristiani, il 20 maggio 2006, si è aperto il Processo informativo per la Causa di Beatificazione.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Una coppia esemplare. Sergio e Domenica Bernardini»
Tipo
Libro
Titolo
Una coppia esemplare. Sergio e Domenica Bernardini
Autore
Panciroli Romeo
Editore
Paoline Edizioni
EAN
9788831530705
Pagine
224
Data
maggio 2006
Peso
361 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
13,5 cm
Profondità
1,2 cm
Collana
Uomini e donne
Recensioni di riviste specialistiche su «Una coppia esemplare. Sergio e Domenica Bernardini»
Recensione di Giovanni De Marchi della rivista Il Timone
La famiglia come luogo naturale di santificazione. Dopo il caso dei coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, beatificati nell’ottobre 2001, ora la Chiesa ci offre un altro esempio edificante, che dimostra la reale possibilità di vivere il Vangelo fra le mura domestiche. Stiamo parlando di Sergio e Domenica Bernardini, coppia di sposi modenesi, protagonisti di una vita davvero straordinaria. Sergio si era sposato in prime nozze nel 1907, ma poi nel giro di quattro anni aveva perduto la moglie, i tre figli, il padre, la madre, il fratello, restando solo al mondo. Nel 1914 Sergio sposa Domenica: nasceranno otto figlie, di cui sei si faranno suore. Due i figli sacerdoti. Uno di essi è monsignor Giuseppe Germano Bernardini, vescovo emerito di Smirne. Un libro che si legge come un romanzo. Con la consolazione che nella narrazione tutto è vero e tutto possibile, una volta che ci si affida alla Provvidenza.
Tratto da Il Timone n. 59 - anno 2007
(http://www.iltimone.org)
ALTRI LIBRI DI «Panciroli Romeo»
TAGS DI «Una coppia esemplare. Sergio e Domenica Bernardini»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Una coppia esemplare. Sergio e Domenica Bernardini»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Rita Degli Esposti il 15 febbraio 2013 alle 20:21 ha scritto:
Semplice e molto bello. I coniugi Bernardini sono davvero una coppia esemplare che ricorda che ogni cristiano è chiamato alla santità e chi si sposa è chiamato a fare il cammino insieme al coniuge. Sono molto belli anche i funerali, completamente diversi da quelli a cui siamo soliti partecipare; fanno riflettere.