Quaresima è bello
-Verso la Pasqua con i Padri della Chiesa
EAN 9788831508902
Fuori catalogo
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Quaresima è bello»
Tipo
Libro
Titolo
Quaresima è bello - Verso la Pasqua con i Padri della Chiesa
Autore
Domenico Nicolai
Editore
Paoline Edizioni
EAN
9788831508902
Pagine
224
Data
1995
IMMAGINI DI «Quaresima è bello»
COMMENTI DEI LETTORI A «Quaresima è bello»
ALTRI SUGGERIMENTI
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Prof. Stefano Coccia il 8 aprile 2023 alle 17:06 ha scritto:
Questo libro mi ha accompagnato per tutta la Quaresima 2023. Sono stato molto contento di averlo trovato nel reparto "libri usati" di questo sito sempre molto all'avanguardia. Questo testo ha lo scopo di far vivere in maniera diversa dal solito il tempo di Quaresima. Si tratta di un modo nuovo e originale di far compiere a tutti i cristiani un cammino verso la Pasqua scortato dai santi Padri della Chiesa. L'autore, tra l'altro discepolo di padre David Maria Turoldo, ha avuto un'idea geniale secondo me. Secondo lui la Quaresima non è un tempo pesante o noioso, ma un tempo di riscoperta della fede e un tempo in cui ci si può riconciliare con Dio, con la Chiesa e con i fratelli. L'autore ha pensato di mettere insieme un gruppo eterogeneo formato da uomini, donne, anziani, giovani, bambini, preti, suore che ogni giorno della quaresima si riuniscono in un monastero per recitare insieme l'ufficio delle letture.
Durante l'Ufficio delle letture, giorno dopo giorno, l'abate del monastero presenta con garbo, dandone i connotati essenziali, un Padre che, come fosse veramente lì in carne e ossa, parla molto familiarmente all'assemblea, coinvolgendola nel discorso. Il testo patristico viene infatti tradotto in un linguaggio semplice e accessibile a tutti. Nell'ufficio delle letture il gruppo della quaresima scopre il tesoro della rivelazione e della tradizione e capiscono di essere eredi i di un'antica tradizione. Le pagine che mi sono piaciute le ho rilette più e più volte affinché potessi nutrirmi di quelle parole. San Giovanni Crisostomo diceva che non è possibile che qualcuno si salvi, se non si dedica costantemente alla lettura spirituale e questa è sicuramente un libro di spiritualità.