INTRODUZIONE AD ATTI DEGLI APOSTOLI
Il presente volume della Bibbia commentata dai Padri dedicato agli Atti degli Apostoli riscopre, all'interno del panorama neotestamentario, un testo dotato di peculiarità sue proprie che, in tale ambito legato specificamente agli autori della Chiesa antica, va oltre il semplice carattere narrativo caratterizzante dell'opera dell'evangelista Luca. Vogliamo, infatti, far notare al lettore, che si accinge alla lettura di questo lavoro, la notevole difformità che esiste fra questo e i volumi precedentemente pubblicati in questa collana.
La maggior parte delle opere antiche incentrate sugli Atti sono rappresentate, in verità, da Catene, sia in lingua greca che in lingua latina, giunte a noi per lo più in maniera frammentaria. Il presente volume ha pertanto il merito di raccogliere insieme questi scritti nel desiderio di svelare la bellezza nonché l'importanza di alcuni testi, come le catene sugli Atti degli Apostoli di Ammonio di Alessandria, di Didimo il Cieco, di Ireneo di Lione, di Isidoro di Pelusio, cui si aggiungono le Omelie sugli Atti degli Apostoli di Giovanni Crisostomo, tutte opere che risultano ancora poco studiate.
La breve introduzione a questo volume, rispettando i canoni propri di questa ampia collana, esprime la nostra volontà di introdurre il lettore ai problemi dell'esegesi e della tradizione cristiana della Chiesa antica, non dimenticando comunque di sottolineare i fattori specifici e più significativi della Scrittura. Pertanto, abbiamo ritenuto necessario proporre delle brevi note sulla figura e sull'opera di Luca, considerato anche dagli scrittori antichi autore degli Atti, quindi analizzare alcuni dei temi predominanti negli Atti degli Apostoli, per concentrare più diffusamente la nostra attenzione sui Padri della Chiesa, che di questo volume costituiscono la fonte precipua e più cospicua, e sui sistemi interpretativi da loro utilizzati nella lettura esegetica di questo testo neo-testamentario.
Le stesse parole di Crisostomo ci introducono alla lettura di questo testo sacro e propria della comunità cristiana antica, di svelare il messaggio di Cristo in tutte le sue forme e in tutti i suoi contenuti: «I Vangeli sono la narrazione di ciò che Cristo fece e disse, mentre gli Atti lo sono di ciò che l'altro Paracleto disse e fece. Non è che lo Spirito non fece tante cose anche nei Vangeli, mentre Cristo qui negli Atti opera sulle persone tanto quanto fece nei Vangeli, ma lì lo fece nel Tempio, mentre qui agisce attraverso gli apostoli Lì lo Spirito entrò nella Vergine e fabbricò il Tempio, qui entra negli animi degli apostoli; lì nelle sembianze di una colomba, qui in quelle del fuoco».
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
donato partepilo il 14 febbraio 2015 alle 00:05 ha scritto:
ottimo