Cronache
(Testi patristici)EAN 9788831182041
Figura singolare di nobile imperiale attivo in Aquitania (nell’odierna Francia) fra IV e V sec., Sulpicio Severo è noto in particolare per le opere che ha dedicato a san Martino di Tours. Qui vengono proposte le Cronache, che abbracciano la storia sacra dalla creazione del mondo ai suoi tempi. Un’impresa che raccoglie una sensibilità filosofica e storica più accurata dei suoi predecessori. Il sommario di storia relativa ai popoli antichi (caldei, assiri, egiziani, ebrei, greci, romani) incrocia i dati biblici con brevi notizie della storia universale. Lo scopo della pubblicazione era di erudire gli ignoranti e convincere i dotti. Il passato s’intreccia alla narrazione biblica e si proietta sul futuro, lasciando al lettore una massa significativa di informazioni sulla mentalità e cultura dei secoli di Sulpicio.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 12
(http://www.ilregno.it)
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Giuseppe Spanu il 5 novembre 2017 alle 15:07 ha scritto:
il primo libro é sostanzialmente un riassunto dell'antico testamento, il secondo é molto piú interessante, permeato di pessimismo, probabilmente causato dallo sfacelo sociale di quegli anni