Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Nella riflessione teoretica sul mistero della Trinità, il contributo di Agostino, attraverso il suo De Trinitate, riveste un ruolo per tanti versi centrale. Si tratta di un'opera che, ieri come oggi, si trova al crocevia delle strade che conducono dalla rivelazione trinitaria alla sua intelligenza e dall'intelligenza al suo incontro col mistero della Trinità. Tanto che è stato definito, in una visione ampia che abbraccia l'intero sviluppo del pensiero filosofico, il Grundtext del pensiero occidentale. Bisogna riconoscere infatti che Agostino ha disegnato nell'ambito della teologia trinitaria la scacchiera quasi esaustiva per tutte le grandi opzioni del "gioco" trinitario. Ma - si chiede l'Autore - questo è vero solo, e indubitabilmente, per il passato o lo è anche, presumibilmente, per il presente e il futuro della teologia trinitaria? È partendo da questo interrogativo che Piero Coda rilegge il De Trinitate, nel tentativo di individuare le ragioni profonde del vasto e significativo influsso esercitato da quest'opera nella storia della dottrina trinitaria e insieme i motivi d'incisiva attualità per una ripresa e uno sviluppo delle sue più feconde linee ispiratrici.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Sul luogo della Trinità. Rileggendo il «De Trinitate» di Agostino»
Tipo
Libro
Titolo
Sul luogo della Trinità. Rileggendo il «De Trinitate» di Agostino
Autore
Coda Piero
Editore
Città Nuova
EAN
9788831132954
Pagine
128
Data
gennaio 2008
Peso
150 grammi
Dimensioni
13 x 20 cm
Collana
Contributi di teologia
Recensioni di riviste specialistiche su «Sul luogo della Trinità. Rileggendo il «De Trinitate» di Agostino»
«Chi ama conosce Dio (…) perché Dio è amore» (1Gv 4,7-8). Qual è per Agostino il locus originario del darsi della verità trinitaria? L’a., docente di Teologia trinitaria presso l’Università lateranense, attraversa uno dei testi fondamentali del pensiero occidentale rinvenendo nell’opera agostiniana una potente intuizione. Se contemplazione e teologia trinitaria, suscitate dall’amore di Dio, vanno esercitate insieme e in unità d’intenti (via caritatis), la «via d’accesso alla contemplazione, e quindi a una certa intelligenza dell’unità e della trinità di Dio» appare «l’unità donata e vissuta in Cristo tra i suoi discepoli per la mutua carità». L’inventio agostiniana dell’amore fraterno come luogo originario della verità trinitaria, intuizione che lo stesso Agostino non svilupperà, rimane a giudizio dell’a. una provocazione e una via che la teologia contemporanea ha recuperato, ma non ancora esplorato nelle sue profondità.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 10
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Sul luogo della Trinità. Rileggendo il «De Trinitate» di Agostino»
ALTRI LIBRI DI «Coda Piero»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Sul luogo della Trinità. Rileggendo il «De Trinitate» di Agostino»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Sul luogo della Trinità. Rileggendo il «De Trinitate» di Agostino»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Giovanni Padovese il 28 maggio 2021 alle 20:59 ha scritto:
Il testo è fatto molto bene. Per comprendere il De trinitate per me è stato assolutamente importante e necessario. La spiegazione dell' autore è eseguita molto chiaramente e comprensibile, quindi utile.