Contro Aussenzio
(Testi patristici)EAN 9788831131698
Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Contro Aussenzio»
Tipo
Libro
Titolo
Contro Aussenzio
Autore
Ilario di Poitiers (sant')
A cura di
Luigi Longobardo
Editore
Città Nuova
EAN
9788831131698
Pagine
72
Data
gennaio 2003
Peso
108 grammi
Dimensioni
13 x 20 cm
Collana
Testi patristici
COMMENTI DEI LETTORI A «Contro Aussenzio»
LIBRI AFFINI A «Contro Aussenzio»
ALTRI LIBRI DI «Ilario di Poitiers (sant')»
TAGS DI «Contro Aussenzio»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Contro Aussenzio»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Marco Sermarini il 13 giugno 2016 alle 10:20 ha scritto:
Ottimo testo, molto molto attuale. Sant'Ilario fu un vero lottatore anche a dispetto della sua indole pacifica. Ebbe il coraggio di affermare la Verità quando tutti si accomodavano con il potere allora in voga.
Prof. Stefano Coccia il 15 luglio 2016 alle 15:46 ha scritto:
Libretto molto bello ed interessante. Si legge con pochissimo tempo ed appassiona molto. L'introduzione, come sempre per questa collana, è fatta molto bene e introduce perfettamente a ciò che sarà l'argomento del libro. Nella prima parte dell'introduzione il curatore del libro fa un quadro storico riassuntivo sulla storia dell'arianesimo in Occidente e nella seconda parte dell'introduzione passa ad esaminare l'opera del Contra Auxentium. L'opera è divisa in tre parti molto interessanti. Nella prima parte Ilario fa un confronto con la Chiesa delle origini e quella Chiesa di Milano guidata dal vescovo ariano Aussenzio. Nella seconda parte il santo di Poitiers passa al contrattacco perché espone prima la posizione di Aussenzio e dei vescovi filo-ariani e poi li confuta dicendo quale sia la vera fede. L'ultima parte, gli ultimi capitoli, Ilario riporta l'esposizione della fede di Aussenzio definendola "Bestemmia" perché questo vescovo ariano ha cercato di imbrogliare sia l'imperatore che i fedeli con le parole.
In conclusione posso affermare che questo è davvero un ottimo libro.