Citazione spirituale

L'amicizia spirituale

di

Aelredo di Rievaulx


Copertina di 'L'amicizia spirituale'
Ingrandisci immagine

EAN 9788831114530

Disponibile in 5/6 giorni lavorativi
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo L'amicizia spirituale Autore A cura di Zuanazzi Giovanni Editore Città Nuova EAN 9788831114530 Pagine 168 Data aprile 2015 Altezza 18 cm Larghezza 12 cm Collana Minima
Voto medio degli utenti per «L'amicizia spirituale»: 5 su 5 (4 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 15 gennaio 2016 alle 16:14 ha scritto:

Letto in adolescenza e riletto ora in età matura. L'amicizia in Cristo, che nasce con Lui, continua attraverso di Lui, e si edifica avendo Lui come punto in comune. Una storia di bene e di bellezza di relazioni che ci invita a costruire legami sani e duraturi.

il 4 luglio 2022 alle 12:07 ha scritto:

Libro da leggere con attenzione...

il 4 settembre 2024 alle 10:49 ha scritto:

Il testo di Aelredo può essere definito il massimo trattato sull'amicizia in ambito spirituale. Composto in forma di dialogo, riporta il lettore, attraverso anche citazioni dalla scrittura, a leggere la relazione di amicizia 'come un grado per elevarsi all'amore e alla conoscenza di Dio'. Il fulcro dell'amicizia è l'amore ispirato da Cristo stesso. Consigliato a tutti per una riflessione sul proprio modo di vivere le relazioni più profonde, soprattutto in contrapposizione ai legami utilitaristici che ci propone la società dell'usa e getta.

il 25 ottobre 2024 alle 15:54 ha scritto:

Tra i vari volumi di Aelredo di Rievaulx presenti in biblioteca mancava la breve opera sull'amicizia spirituale, acquistata grazie al docente di Teologia spirituale, che l'ha consigliata come lettura ai suoi studenti dell'Istituto Teologico Marchigiano e dell'Istituto superiore di Scienze religiose. Si tratta infatti di un classico della spiritualità medievale che, nel solco della tradizione permeata di cultura biblica ed agostiniana, ha ben contribuito alla teorizzazione dell'idea di amicizia.