"Consigli e ricordi" è stato composto da Celina, sorella di Teresa di Lisieux, attingendo al proprio diario personale - redatto in parte quando la santa era ancora in vita -, alle proprie deposizioni preparate in vista dei Processi Canonici e ad alcuni ricordi. Completamento ideale della "Storia di un'anima", è una raccolta di aneddoti che ritrae Teresa di Lisieux (1873-1897), appena ventenne, nel suo impegno di maestra delle novizie, impegno che seguirà fino alla morte.
PREFAZIONE
Le pagine che portano il titolo Consigli e ricordi non hanno bisogno di presentazione. Il nome di suor Genoveffa del Santo Volto che, dopo averli accuratamente raccolti, li consegna al pubblico in edizione integrale, basta a garantirne l'originalità e a sottolinearne il valore.
Chiunque conosce la storia di un'anima e i legami che univano Teresa e Celina, è in grado di capire la qualità dei discorsi qui raccolti. Dopo l'Autobiografia, le Lettere e le Poesie, scritte dalla santa medesima, nulla può meglio riflettere il suo pensiero, esprimere il suo insegnamento e insegnarci a comportarci come suoi discepoli nelle mille contingenze della vita quotidiana.
Non è un racconto lineare, un'analisi metodica; è, giorno per giorno, lo sforzo pedagogico di una giovane maestra di novizie, già santa, per iniziare ai segreti dell'Infanzia Spirituale un'anima che le è affidata e che si trova a essere esattamente «la dolce eco della sua anima».
L'insegnamento ci viene presentato qui un po' come nei racconti del Vangelo, a proposito di avvenimenti, di circostanze della vita che richiedono l'esercizio di diverse virtù. La santa è sempre presente, come una sorella maggiore: ascolta le confidenze, risponde alle domande che le vengono poste, corregge un movimento, una tendenza là dove si manifesti qualche imperfezione.
Non si troverà qui né un trattato di preghiera, né dissertazioni sulla Regola e sulle Costituzioni. La madre superiora, che si è riservata per sé la guida del noviziato, adempie al suo dovere. Teresa del Bambino Gesù stimola in noi il richiamo incoraggiante di quanta umiltà, povertà interiore, infinita fiducia e abbandono filiale occorrono perché Dio realizzi nell'anima il suo disegno d'amore. Da sempre sono stati desiderati trattati speciali per le novizie, oggi ci si preoccupa particolarmente, e un po' dovunque, di riadattare i libri di questo tipo, che hanno reso preziosi servizi per secoli. Consigli e ricordi costituisce per l'avvenire un prezioso trattato per la formazione delle anime che intraprendono la via della perfezione.
Ma la sua utilità non si esaurisce qui: Chiunque vuol vivere pienamente la spiritualità del Vangelo dovrà leggere queste pagine e nutrirsene. Il loro fascino penetrante e sottile, e ancor più il loro solido realismo, trascineranno le anime come a un richiamo irresistibile.
È stato detto molto bene che, quando si tratta di certi grandi santi, la dottrina e l'azione dei quali continuano ad influenzare il cammino della Chiesa universale, ogni notizia sulle loro azioni, ogni parola autentica nuovamente riportata, assumono l'importanza di un messaggio dello Spirito Santo indirizzato a tutti, e di cui non si sa mai quale sarà la risonanza nelle anime, oggi e domani. Ma quando si pensa all'influenza eccezionale esercitata dalla «Santa di Lisieux» c'è da domandarsi se diremo mai a sufficienza l'importanza di tanti particolari che costituiscono la trama di questo libro.
Non ringrazieremo mai abbastanza suor Genoveffa del Santo Volto per aver raccolto e pubblicato queste pagine e, per questo, di aver collaborato in un modo così efficace alla missione di sua sorella.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Annalisa Bonadonna il 8 ottobre 2011 alle 17:03 ha scritto:
Questo libro, edito da Città Nuova, è uno dei testi fondamentali per chi desidera conoscere ancora di più S. teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo. Si stratta degli appunti raccolti da suor Genoveffa del Santo Volto, sorella di Teresa e sua compagna nel monastero di Lisieux. Celina era la vera discepola secondo lo spirito di Teresa, e nessuno meglio di lei potrebbe entrare nell'intimità del suo cuore fino a cogliere in pieno la vera essenza del suo messaggio. La struttura è formata da diverse sezioni che ripercorrono l'intera esistenza di Teresa ed è corredata dall'atto di offerta all'amore misericordioso e dalla consacrazione al Santo Volto.
Studente RAFFAELE REGA il 29 settembre 2014 alle 14:32 ha scritto:
Alcuni testi qui pubblicati non sono semplici da reperire... Un bel lavoro!
Lara Munari il 10 luglio 2019 alle 09:55 ha scritto:
Toccante testimonianza di Celina, sr Genoveffa al Carmelo di Lisieux, sorella di Santa Teresa, che trascrisse aneddoti e insegnamenti dai quali traspare lo spessore di questa giovane, la sua sapienza infusa e l'intuito nell'ufficio di maestra delle novizie. Significative le parole: "...ritornavo da lei ammettendo che aveva ragione". Libro da associare al diario Storia di un'anima.
Frate Mimmo Lotito il 21 giugno 2024 alle 09:06 ha scritto:
Testo straordinario! Attraverso la testimonianza della sorella della Santa, si ha la possibilità di conoscerla meglio e soprattutto di comprendere la grandezza della sua Piccola Via, accessibile a tutti per vivere in pienezza il proprio battesimo e raggiungere la santità con "passi da gigante".