Fuori catalogo
Descrizione
La distinzione tra "via antiqua" e "via moderna " propriamente assume significato solo quando, con l'apparire di una teologia ispirata da Ockham, saranno compresenti nelle università della Cristianità due modi di insegnare la
teologia: quello tradizionale e quello ockhamiano.
Il segmento storico che questo volume considera è anteriore a Ockham, negli anni che vanno dalla morte di san Tommaso d'Aquino (1274) all'insegnamento di Duns Scoto a Parigi (inizi del '300) negli anni in cui si assiste ad una ricerca di rinnovamento dell'antico metodo teologico. Una ricerca di rinnovamento sia nel giudizio sulla presenza e statuto della ratio nel sapere della fede, sia per la visibilità di forme di teologia profilate non solo sulla ragione filosofica, ma sulle esperienze estetica e mistica e le loro capacità di generare intelligenza del mistero in ambito cristiano, ma anche in quello ebraico.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Rinnovamento della «Via Antiqua» tra XIII e XIV secolo»
Recensioni di riviste specialistiche su «Rinnovamento della «Via Antiqua» tra XIII e XIV secolo»
Nell’ultima parte del XIII sec. e nella prima del successivo si produce una frattura nella teologia fra via antica e via nuova, indicata da Ockham e dallo statuto della ratio da lui avviato. Più precisamente il testo illustra la reazione della via antica, erede di Tommaso e dei secoli precedenti, davanti alle nuove sfide. Si documenta il rinnovamento della tradizione scolastica e speculativa e il riemergere della teologia mistica. Fra i nomi di riferimento: Sigieri di Brabante, Raimondo Lullo, Enrico di Gand, Egidio Romano, Goffredo di Fontaines, Eckhart, Enrico di Berg, Giovanni Tauler, Giovanni Olivi, Duns Scoto, fino alla teologia di Dante e alla conoscenza mistica ebraica: chassidismo e Qabbalah. Fra gli aa.: Biffi, Boulnois, Imbach, Laras, De Libera, Porro. Testo di studio.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 4/2010
(http://www.ilregno.it)
ALTRI LIBRI DI «Biffi Inos, Marabelli Costante»
ALTRI SUGGERIMENTI
TAGS DI «Rinnovamento della «Via Antiqua» tra XIII e XIV secolo»