Normalmente disponibile in 15/16 giorni lavorativi
Descrizione
Il Libro di Giobbe, presente da sempre nei canoni della Bibbia, offre spunti di lettura e di interpretazione sorprendenti, non solo sul piano teologico ma anche sul piano filosofico. L'autore parla dell'esperienza di Dio che vive, indissolubilmente "buona" e "cattiva" a un tempo, e afferma una verità che fa scalpore: l'eccesso del male è una teofania, un "tocco" di Dio. I dialoghi del Libro di Giobbe si possono considerare uno dei luoghi principali in cui si compie la rivoluzione etica ed escatologica della Bibbia: l'invenzione di una morale del tutto nuova, quella dell'amore, per la quale il male non è tollerabile e grazie alla quale, proprio per questo motivo, il senso della vita umana non può che essere quello di lottare contro il male, anche oltre la morte. L'autore del libro biblico ne illumina in particolare la dimensione personale, quel momento in cui un'anima vede approssimarsi l'inferno per sé sola, e fonda in risposta una legge d'amore. Proposto in una nuova edizione profondamente rinnovata, il presente studio si giova anche di un commento al libro di Emmanuel Levinas, intitolato Trascendenza e Male.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Giobbe e l'eccesso del male»
Tipo
Libro
Titolo
Giobbe e l'eccesso del male
Autore
Nemo Philippe
A cura di
Albin Michel
Traduttore
Di Blasio Tiziana Maria
Editore
Città Nuova
EAN
9788831101639
Pagine
176
Data
febbraio 2009
Peso
199 grammi
Dimensioni
13 x 20 cm
Collana
Idee. Filosofia
Recensioni di riviste specialistiche su «Giobbe e l'eccesso del male»
Il vol. uscito in prima ed. alla fine degli anni Settanta è stato ripreso e riformulato in un’edizione successiva a cui è stato aggiunto un testo di E. Levinas che riprende i temi affrontati. Per Nemo, considerato oggi uno dei filosofi credenti in Francia, il libro di Giobbe rappresenta una rivoluzione, l’apparire cioè di una morale nuova, quella della compassione e dell’amore. Il male non è tollerabile e il senso della vita umana è quello di lottare contro di esso e contro la morte. Rispetto alla sapienza antica di una natura buona, stabile e immutabile, l’approccio di Giobbe offre un mondo creato e incompleto. Esso va trasformato secondo l’intenzione di Dio.
Tratto dalla rivista Il Regno n. 20 del 2009
(http://www.ilregno.it)
Il testo è ormai un classico: edito a Parigi per la prima volta nel 1999 e, in nuova edizione riveduta e corretta, nel 2001. Il libro di Giobbe, presente da sempre nei canoni della Bibbia, offre spunti di lettura e di interpretazione sorprendenti, non solo sul piano teologico ma anche sul piano filosofico. Qui si cimentano con il testo biblico Philippe Nemo, docente a Parigi di scienze umane e sociali, e Emmanuel Levinas, presente con un contributo intitolato Trascendenza e Male.
Tratto dalla rivista Concilium n. 5/2013
(http://www.queriniana.it/rivista/concilium/991)
LIBRI AFFINI A «Giobbe e l'eccesso del male»
ALTRI LIBRI DI «Nemo Philippe»
ALTRI SUGGERIMENTI
TAGS DI «Giobbe e l'eccesso del male»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Giobbe e l'eccesso del male»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
elisabetta santagata il 25 ottobre 2018 alle 21:34 ha scritto:
Il male, chi di noi non lo ha incontrato. Ma con l'aiuto di Dio viene spazzato via dai nostri pensieri, e polverizzato come merita, lasciando nei nostri cuori una scia di riflessioni positive. Da leggere ma con calma assorbendolo come un buon cibo, per fare nostri i pensieri belli.