Citazione spirituale

La visione ecumenica di San Dimitru Staniloae

-

Aspetti esistenziali, teologici ed ecclesiali

 
di

Daniele Cogoni, Anca Mariana Nechita


Copertina di 'La visione ecumenica di San Dimitru Staniloae'
Ingrandisci immagine

EAN 9788830819511

Disponibilità immediata
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo La visione ecumenica di San Dimitru Staniloae - Aspetti esistenziali, teologici ed ecclesiali Autori Editore Cittadella EAN 9788830819511 Pagine 356 Data novembre 2024 Collana Studi e ricerche. Sez. teologica
Voto medio degli utenti per «La visione ecumenica di San Dimitru Staniloae»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 24 novembre 2024 alle 15:53 ha scritto:

Staniloae riconosce l’esistenza di una cristianità e di una coscienza cristiana che si estende ben oltre i confini dell’Ortodossia, una coscienza viva, universale, capace di sentire in sé il dolore della frantumazione e al contempo il desiderio di ravvedersi nella volontà di ricercare l’unità. È in questa coscienza che sorge il movimento ecumenico, il quale è riconosciuto da Staniloae come l’opera di Dio.
È interessante notare la sintonia con il sentire ecumenico cattolico, dal momento che i vescovi cattolici, adunati nel Concilio Vaticano II, quando hanno promulgato nel 1964 il decreto sull’ecumenismo Unitatis redintegratio hanno affermato che il movimento ecumenico è sorto «anche per grazia dello Spirito Santo» all’interno della coscienza cristiana mossa verso «l’interiore ravvedimento e il desiderio dell’unione»
Il percorso teologico e redazionale di padre Daniele Cogoni e della dott.ssa Anca Mariana Nechita su padre Dumitru Staniloae è un dono che certo ci avvicina alla sua teologia ma ci fa anche comprendere come la sensibilità e la teologia romena si riconosca non solo alla radice del pensiero del santo teologo Dumitru, ma ne è anche custode.