Citazione spirituale

La visione ecumenica di padre Dumitru Staniloae

-

Aspetti esistenziali, teologici ed ecclesiali

 
di

Daniele Cogoni, Anca-Mariana Nechita


Copertina di 'La visione ecumenica di padre Dumitru Staniloae'
Ingrandisci immagine

EAN 9788830819115

Disponibilità immediata
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo La visione ecumenica di padre Dumitru Staniloae - Aspetti esistenziali, teologici ed ecclesiali Autori Editore Cittadella EAN 9788830819115 Pagine 356 Data gennaio 2024 Collana Studi e ricerche. Sez. teologica
Voto medio degli utenti per «La visione ecumenica di padre Dumitru Staniloae»: 5 su 5 (6 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 25 febbraio 2024 alle 18:05 ha scritto:

Un libro bilingue molto, molto utile, sia per gli ortodossi che per i cattolici, con un linguaggio semplice e chiaro, con nuanze profonde dell-opera e della vita del piu grande teologo rumeno, padre Dumitru Staniloae. Stupendo! Raccomando a tutti e agli autori di continuare questo lavoro!

il 9 giugno 2024 alle 22:48 ha scritto:

Un libro illuminante sul pensiero di p. Dumitru Staniloae, il teologo rumeno, sulla visione ecumenica vissuta nella sobornicita aperta

il 18 ottobre 2024 alle 00:18 ha scritto:

una testimonianza appassionata della realtà vissuta per tutta la vita da padre Staniloae
Resta ben sottolineata, nella ricca documentazione riportata, la linea di fondo del pensiero di p. Dumitru che non poteva non essere ‘ecumenico’, ‘cattolico’ secondo l’accezione dell’espressione greca ???? ????, ‘secondo l’insieme’, tanto in estensione di spazio e tempo quanto in profondità ed interezza. Chi riflette nell’ottica della tradizione, per riformulare in senso attuale la visione che da questa grande tradizione promana, come ha fatto p. Dumitru Staniloae, non può non considerare il mistero della rivelazione di Dio che in chiave di ‘sobornicità’ aperta, nella prospettiva di una ecclesiologia di comunione, come mostrano i nostri autori nella parte finale della ricerca degli autori Daniele Cogoni e Anca Nechita

il 24 ottobre 2024 alle 22:49 ha scritto:

La visione del mondo e della vita è strettamente legata alla purificazione spirituale e all’ascesi dell’uomo ed è la visione di Dio che cambia l’intelligenza umana del mondo. Nelle sue virtù e nei suoi difetti, p. Staniloae resta legato al contesto del villaggio rurale romeno tradizionale dove era nato, vivendo in modo particolare la fusione tra Ortodossia e cultura rurale romena che riunisce una concezione poetica, una percezione del cosmo e valori morali definiti. Come ricordano anche gli autori Daniele Cogoni e Anca-Mariana Nechita nella loro ricerca, i temi della sua riflessione teologica che fanno da perno sono “persona” e “comunione”.

il 30 ottobre 2024 alle 11:45 ha scritto:

Un contributo molto ispirato ed equilibrato della prof.ssa Anca Nechita, moglie di un sacerdote ortodosso, al volume pubblicato insieme al prof. D. Cogoni, un contributo che rende un grande servizio alla teologia romena in generale e al dialogo ecumenico in particolare. Il testo ha molti meriti, ma ho notato in particolare l'enfasi posta sulla dimensione esistenziale-spirituale della teologia di padre Staniloae. È senza dubbio uno dei più profondi e stimolanti tra quelli scritti sulla teologia ecumenica di padre Staniloae. Il quadro storico-esistenziale che avete offerto e il ritratto tematico del Prof. Cogoni fanno della vostra collaborazione un libro teologico eccezionale, di cui sono sinceramente felice. Ha un eccezionale potenziale di stimolo ecumenico e spero che il prossimo futuro confermi la mia intuizione.

il 23 novembre 2024 alle 21:02 ha scritto:

Seconda edizione ampliata, bella.
Staniloae riconosce l’esistenza di una cristianità e di una coscienza cristiana che si estende ben oltre i confini dell’Ortodossia, una coscienza viva, universale, capace di sentire in sé il dolore della frantumazione e al contempo il desiderio di ravvedersi nella volontà di ricercare l’unità. È in questa coscienza che sorge il movimento ecumenico, il quale è riconosciuto da Staniloae come l’opera di Dio.
È interessante notare la sintonia con il sentire ecumenico cattolico, dal momento che i vescovi cattolici, adunati nel Concilio Vaticano II, quando hanno promulgato nel 1964 il decreto sull’ecumenismo Unitatis redintegratio hanno affermato che il movimento ecumenico è sorto «anche per grazia dello Spirito Santo» all’interno della coscienza cristiana mossa verso «l’interiore ravvedimento e il desiderio dell’unione»
Il percorso teologico e redazionale di padre Daniele Cogoni e della dott.ssa Anca Mariana Nechita su padre Dumitru Staniloae è un dono che certo ci avvicina alla sua teologia ma ci fa anche comprendere come la sensibilità e la teologia romena si riconosca non solo alla radice del pensiero del santo teologo Dumitru, ma ne è anche custode.