Ribellione e amore
-Il mistero della sofferenza da Giobbe a Gesù
EAN 9788830815674
Il libro di Giobbe continua ad affascinare con le provocazioni e la carica teologica della vicenda che racconta, e questo spiega le numerose pubblicazioni che affrontano, da diverse angolature, il tema del giusto sofferente. Tra queste si colloca il volume di E. Righini Locatelli che rintraccia un legame tra l’esperienza di Giobbe e quella di Gesù, collocandosi sulla strada ampiamente battuta dai padri della chiesa e dagli autori spirituali. Egli, coniugando competenza giuridica e passione biblica, consegna – con un linguaggio diretto e vivace – interessanti riflessioni teologiche. Il testo è organizzato in sette capitoli. Dopo il primo, a carattere introduttivo, l’Autore dedica due capitoli alla parte secondo me più originale, quella in cui si prova a leggere il dolore di Giobbe ricorrendo alla teoria della psichiatra di origine svizzera E. Kübler-Ross (1926-2004). Prendendo come punto di partenza lo studio dal titolo La morte e il morire (Cittadella, Assisi 201618), si applicano i cinque passaggi della elaborazione del trauma/lutto (negazione, collera, mercanteggiamento, depressione e accettazione) e ciò aiuta, secondo l’Autore, a meglio comprendere il travaglio di Giobbe: «Al termine del suo cammino egli ha conquistato con il proprio dolore e le proprie lacrime una nuova fede, e ha guadagnato un diverso rapporto con Dio […]. Come ogni malato, anche Giobbe non ama la propria condizione sofferente: egli detesta polvere e cenere, aspira cioè a vivere e nutre quel legittimo desiderio di benessere che è connaturale a ogni uomo, tuttavia, raggiunta questa fase egli si sente anche consolato […], ha guadagnato la fase dell’accettazione» (p. 93). I capitoli quarto e quinto concludono le riflessioni sul testo biblico e preparano gli ultimi due, in cui l’Autore si dedica al confronto diretto tra Giobbe e Cristo in ordine alla vita del cristiano. Il volume di Locatelli si presenta, in conclusione, come un lavoro non scontato, biblicamente ben fondato, spiritualmente ricco e di gradevole lettura.
Tratto dalla rivista "Parole di Vita" n.1 del 2019
(https://www.queriniana.it/parole-di-vita)
-
-
-
9,00 €→ 8,55 € -
-
-
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Francesca il 9 marzo 2017 alle 18:50 ha scritto:
Un testo eccezionale. Scrittura estremamente piacevole, scorrevole e comprensibile a fronte di un contenuto profondo, colto e raffinato (notevole il rigore scientifico). Consigliato a chiunque si ponga quesiti fondamentali: come affrontare la sofferenza, come stare vicino a chi soffre.
Giovanni il 10 marzo 2017 alle 09:22 ha scritto:
Un testo profondo e al contempo chiaro, che aiuta a rispondere alle domande di senso di ognuno di noi. Ho imparato a conoscere un nuovo Giobbe, molto attuale e concreto, e ho anche approfondito diversi aspetti di Gesù sui quali non avevo riflettuto in precedenza. Una piacevole sorpresa! Un libro consigliato a chi non si accontenta, ma vuole andare al nocciolo del mistero.
Anna il 10 marzo 2017 alle 09:31 ha scritto:
Un libro semplice e chiaro, accessibile anche ai "non addetti ai lavori". Il lettore si sente guidato dall'autore pagina dopo pagina e scopre un volto inedito di Giobbe e tanto ancora su Gesù. Il tema della sofferenza tocca tutti quanti noi: questo libro proietta una luce di speranza e lo fa con semplicità di esposizione e rigore scientifico.
franco il 10 marzo 2017 alle 12:27 ha scritto:
Un libro chiaro e profondo, che si legge d'un fiato!
Ottima l'introduzione per chi, come me, non conosceva ancora il libro di Giobbe. Bellissima la parte su Gesù.
Maria Mengaccini il 16 marzo 2017 alle 20:00 ha scritto:
Mi è piaciuto molto questo libro perché conoscevo poco di Giobbe e non pensavo che la sua storia fosse così attuale e vicina alla vita di tutti i giorni.