Gesù d'Africa. Voci di cristologia africana contemporanea
(La missione. Sezione teologia e antropologia) [Libro in brossura]EAN 9788830716254
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 6
(http://www.ilregno.it)
La teologa protestante canadese Diane Barbara Stinton esplora, in questo volume, il contesto storico e teologico delle cristologie africane. La prima generazione dei teologi africani ha incentrato l’attenzione sul patrimonio religioso precristiano africano per cercare di chiarire la natura e il significato della propria identità cristiana. La presunzione missionaria che definiva la fede cristiana in base alla scala dei valori europei escludeva il passato religioso dell’Africa da una seria riflessione teologica. Il 1980 ha segnato lo spartiacque tra la prima e la seconda fase della teologia africana. Di questa seconda fase, che va dal 1980 a oggi, l’autrice presenta brevemente quattro iniziali ricerche cristologiche che illustrano bene l’esplosione creativa che ha oltrepassato i confini geografici e confessionali. Analizzando queste cristologie africane contemporanee, afferma che bisogna tener presenti alcuni aspetti fondamentali: pluralità delle cristologie africane emergenti nel dialogo ecumenico; loro natura contestuale; l’importanza della comunità di fede nella loro formulazione, con un particolare riferimento alla necessità delle prospettive delle donne; la loro espressione formale e informale.
Esaminando le origini di queste cristologie, Stinton individua alcune questioni critiche che fanno riferimento alle fondamentali percezioni di Cristo espresse dai credenti africani oggi. La seconda parte del volume è il cuore dell’opera. Le cristologie africane sono presentate attraverso quattro cerchi intrecciati (Gesù fonte di vita, Gesù mediatore, Gesù amato, Gesù capo) che illustrano l’attuale struttura della cristologia in Africa. Gesù è per l’afriacano colui che crea, conserva, protegge, sostiene, programma e pianifica la vita. In questo contesto, l’immagine centrale è quella di Gesù che guarisce. L’altra immagine, quella di Gesù mediatore, è introdotta da una breve riflessione sugli intermediari nell’eredità africana. Dalla ricerca sul campo emergono molte immagini di Gesù in relazione alla mediazione, immagini che si sovrappongono parzialmente tra loro e comprendono quelle di profeta, sacerdote, agnello, sacrificio, riconciliatore, avvocato e pacificatore. Una delle immagini più significative che emerge in questa categoria è quella di Gesù come antenato. L’autrice si sofferma, poi, sul modo in cui i cristiani africani percepiscono Gesù alla luce dell’insegnamento biblico, dell’eredità missionaria occidentale e della loro eredità culturale. Al riguardo, la famiglia e la comunità, che occupano un posto centrale nella cultura africana, influenzano i modelli di percezione: l’immagine di Gesù come amato, raffigura un complesso di immagini relazionali che considerano Gesù come membro della famiglia e un amico, mentre l’immagine di Gesù come fratello esprime la sua umanità in modo significativo, incorporando vari concetti: intimità e solidarietà, presenza e accessibilità, protezione dai pericoli.
L’immagine di Gesù come capo soddisfa ciò che la concezione tradizionale si aspetta da un capo, nei suoi aspetti di regalità/autorità mentre le immagini che rappresentano Gesù come liberatore sono suscitate da realtà più vicine ai nostri giorni. In ultimo, Stinton si pone una domanda: Gesù Cristo è significativo per la vita in Africa, oggi? Grazie alle ricerche contenute in questo saggio, è indubbio che la testimonianza combinata dei materiali cristologici ci permette di affermare che Gesù è considerato di notevole importanza in vari campi della vita quotidiana e che la sua figura ha un grande impatto non solo sulla formazione personale, ma anche nella trasformazione sociale e nella riforma ecclesiale. Il libro potrebbe rappresentare come un vademecum per i missionari di tutte le confessioni, antropologi, studiosi di religione e per chi voglia ampliare la comprensione di Gesù nell’Africa odierna.
Tratto dalla rivista Asprenas n. 4/2009
(http://www.pftim.it)
- Libri → Teologia → Cristologia