Fuori catalogo
Descrizione
Dai successi dell'Italia civile degli anni Settanta con il divorzio e l'aborto si è passati oggi all'oscurantismo delle leggi sulla procreazione assistita e sul testamento biologico. Occorre chiedersi come mai sulle questioni di libertà, sui diritti civili e sui temi bioetici, ogni giorno in Italia si fanno passi indietro. Perché dilaga l'influenza clericale proprio quando non esiste più la DC, partito unico dei cattolici? Perché gran parte del ceto politico, soprattutto nel centrodestra ma anche nel centrosinistra, è diventato così ossequioso verso la gerarchia ecclesiastica mentre la società si fa più libera e aperta? Contro i clericali narra mezzo secolo di storia italiana individuando le persone, i gruppi e le forze che sono stati i protagonisti, laici e clericali, del conflitto combattuto nella società, nella politica e nella legislazione. Senza reticenze e ambiguità si indicano nomi e cognomi, si raccontano fatti, misfatti e impensabili voltafaccia, si citano appelli e dichiarazioni, si stabiliscono nessi tra pressioni ecclesiastiche e abdicazioni politiche. Con la passione polemica dell'intellettuale liberale e la documentazione rigorosa dello storico, Massimo Teodori ripercorre i momenti decisivi, battaglia dopo battaglia, della sfida tra laici e clericali, il vero terreno su cui si gioca la presenza dell'Italia tra i Paesi dell'Occidente moderno.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Contro i clericali. Dal divorzio al testamento biologico. La grande sfida dei laici»
Tipo
Libro
Titolo
Contro i clericali. Dal divorzio al testamento biologico. La grande sfida dei laici
Autore
Teodori Massimo
Editore
Longanesi
EAN
9788830427099
Pagine
253
Data
2009
Collana
Le spade
Recensioni di riviste specialistiche su «Contro i clericali. Dal divorzio al testamento biologico. La grande sfida dei laici»
Nonostante la secolarizzazione della società e la scomparsa dei partiti d’ispirazione cristiana, la politica italiana è oggi più clericale del passato. Il paradosso viene spiegato dall’a. enfatizzando il conservatorismo di Benedetto XVI, del card. C. Ruini e la mancata rappresentanza parlamentare dei laici. La sconfitta della battaglie laiche degli ultimi lustri (ampiamente narrate nel testo) rimane priva di una spiegazione plausibile, incapace com’è di vedere le insufficienze della tradizione laica, l’accelerazione della secolarizzazione della destra politica, il fallimento dell’Ulivo, la scomparsa del laicato cattolico, i cambiamenti culturali. Nell’insieme si ha l’impressione di leggere pagine di scarsa utilità, pur appartenendo l’a. a una tradizione che, in alcuni momenti del passato, ha avuto maggiore forza d’interlocuzione e di stimolo rispetto al mondo ecclesiale.
Tratto dalla rivista Il Regno 2010 n. 10
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Contro i clericali. Dal divorzio al testamento biologico. La grande sfida dei laici»
ALTRI LIBRI DI «Teodori Massimo»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Contro i clericali. Dal divorzio al testamento biologico. La grande sfida dei laici»