EAN 9788828400110
Oggi abbiamo bisogno di un'idea di scuola, non di discorsi. Il compito che tradizionalmente è stato svolto dalla pedagogia oggi rischia di essere delegato alla politica e ai tecnici (con scelte spesso ingenue e "ideologiche"). Questo volume propone una riflessione, anche alla luce di una lunga esperienza di formazione con i docenti, costruita su alcune idee fondamentali. La prima è la constatazione che la scuola oggi funziona come un dispositivo, con regole, ruoli, rapporti strutturati in modo rigido. La seconda è la prospettiva dell'insegnante "incompiuto", alla ricerca di nuove strategie per svolgere un ruolo significativo e riconosciuto dagli studenti. La terza è l'importanza del metodo, che anche nella nostra società "orizzontale" non è una gabbia, ma garantisce l'organizzazione e il coordinamento del processo di insegnamento-apprendimento. La quarta è il rapporto con i media, che non significa cedere a una moda, ma rendere contemporanea l'esperienza scolastica.
-
-
-
15,00 €→ 14,25 € -
-
-
-
-
-
-
15,00 €→ 14,25 € -
-
-
-
-
-
-
15,00 €→ 14,25 €
-
16,00 €→ 15,20 € -
22,50 €→ 21,37 € -
11,00 €→ 10,45 € -
11,00 €→ 10,45 € -
17,50 €→ 16,62 € -
13,00 €→ 12,35 € -
22,00 €→ 20,90 € -
16,00 €→ 15,20 € -
22,50 €→ 21,37 € -
11,00 €→ 10,45 € -
11,00 €→ 10,45 € -
17,50 €→ 16,62 € -
13,00 €→ 12,35 € -
22,00 €→ 20,90 € -
16,00 €→ 15,20 € -
22,50 €→ 21,37 € -
11,00 €→ 10,45 €
-
17,00 €→ 16,15 € -
-
-
-
-
-
-
-
17,00 €→ 16,15 € -
-
-
-
-
-
-
-
17,00 €→ 16,15 €