Citazione spirituale

Vita di s. Francesco d'Assisi

di

Della Torre Renato


Copertina di 'Vita di s. Francesco d'Assisi'

EAN 9788827001158

Disponibile dopo il 07/01 causa chiusura natalizia editori/fornitori
In promozione
Tipo Libro Titolo Vita di s. Francesco d'Assisi Autore Editore Porziuncola Edizioni EAN 9788827001158 Pagine 320 Data 1987 Peso 294 grammi Dimensioni 12 x 19 cm Collana Biografica
Voto medio degli utenti per «Vita di s. Francesco d'Assisi»: 5 su 5 (1 commento)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 15 settembre 2017 alle 23:54 ha scritto:

Forse può sembrare banale commentare un libro come la "Vita di san Francesco d'Assisi" perché è stato letto da tantissime persone e ogni biografia può sottolineare un particolare diverso della vita o del carattere del "Poverello" assisano. A me ha comlpito molto questa biografia perchè oltre ad essere molto semplice, e quindi di facile lettura ed alla portata di tutti, mette in risalto la vita di s. Francesco in tutte le sue sfaccettature. Una delle tante cose che più mi ha colpito durante la lettura del libro è che Francesco scelse di vivere nella povertà volontaria e, ispirandosi all'esempio di Cristo, lanciando un messaggio opposto alla società duecentesca dalle facili ricchezze. Francesco rinunciò alle attrattive mondane, vivendo gioiosamente come un ignorante, un "pazzo" ovvero un "giullare", dimostrando come la sua obiezione ai valori egemoni nella società secolare di allora potesse generare una perfetta letizia. In questo senso il suo esempio aveva un che di sovversivo rispetto alla mentalità del tempo.
"Povertà", "castità" ed "obbedienza" sono aspetti fondamentali della vita di san Francesco e dei suoi discepoli. Dopo un primo periodo passato in solitudine, lui iniziò a vivere la propria vocazione insieme a dei compagni che volevano imitare il suo esempio. L'umiltà e l'ascetismo al quale si accompagnò l'opera del santo gli valse il nome di Imitator Christi ("Imitatore di Cristo"): da qui inizia l'esperienza della "fraternità", nella quale ciascun membro è dunque un imitator Francisci ("Imitatore di Francesco"), e dunque un imitator Christi. Secondo la regola dettata da Francesco, la vita comunitaria deve cercare di conformarsi a questi principi:
1-Fraternità: i frati non devono vivere soli, ma devono prendersi cura dei propri fratelli (e in generale di tutti) con amore e dedizione. La stessa cura si estende incondizionatamente non solo alle creature umane, ma a tutto il creato in quanto opera di Dio e dunque sacro, vivendo in questo modo la fraternità universale;
2-Umiltà: porsi al di sotto di tutto e di tutti, al servizio dell'ultimo per essere davvero al servizio di Dio, liberarsi dai desideri terreni che allontanano l'uomo dal bene e dalla giustizia;
3-Povertà: rinuncia a possedere qualsiasi bene condividendo tutto ciò che ci è dato con tutti i fratelli, partendo dai più bisognosi.
Alla preghiera e alla meditazione, la Regola francescana aggiunge lo "spirito missionario", in conformità ai precetti evangelici, assumendo una condotta completamente diversa rispetto alla norma seguita fino ad allora. È chiaro come a San Francesco interessassero soprattutto i ceti sociali più deboli, tendesse con amore fraterno verso quel "prossimo" spesso respinto e disprezzato dalla società, cioè verso il povero, il malato, il perdente, l'ultimo.
Francesco vuole essere il «minore tra i minori» (umile tra gli umili). Si sostiene che egli applicò ai compagni l'appellativo minores, dato in spregio ai popolani dai ricchi, perché lui stesso voleva incarnare la figura di "uomo del popolo".
Molto emozionante e commovente è il capitolo che tratta degli ultimi tempi della vita di s. Francesco: delle stimmate sulla Verna, del Cantico delle Creature e della morte.
Dopo le Fonti Francescane ovvimente, è il libro più bello che abbia letto sulla vita e le opere del Santo di Assisi.