Disponibile in 20 giorni
Descrizione
Felicísimo Martínez Díez, sacerdote domenicano, ha studiato filosofia e teologia ad Avila, Madrid e Roma. Ha esercitato il suo ministero di evangelizzazione e docenza in Venezuela, a Hong Kong e in Spagna. Ha tenuto corsi in diverse istituzioni e continenti. È professore di teologia all'Istituto Superiore di Pastorale dell'Università Pontificia di Salamanca (sede di Madrid). Ha pubblicato numerosi articoli e libri su temi di teologia, alcuni dei quali tradotti in diverse lingue. Si interessa al dialogo tra il vangelo cristiano e la cultura moderna e post-moderna. Cristologia e sequela è la sintesi della sua riflessione teologica
La cristologia esige che si proponga tutto il significato della persona, della vita, della morte e della risurrezione di Gesù per gli uomini del nostro e di tutti i tempi. Significa anche proporre la vita di Gesù come modello o paradigma di vita per i suoi seguaci. Fare cristologia equivale a sviscerare il modello di vita che è stato delineato nella persona di Gesù di Nazaret e in tutto quello che Dio ha svelato con la sua vita, passione, morte e risurrezione. Parlare, dunque, di cristologia, equivale a parlare non soltanto della vita di Gesù, il Cristo, ma anche della vita dei cristiani in Cristo. Esporre la cristologia è esporre nel contempo la vita cristiana.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Cristologia e sequela»
Recensioni di riviste specialistiche su «Cristologia e sequela»
L’a., domenicano e docente a Salamanca (Spagna), affronta il tema cristologico dopo una lunga frequentazione con il carisma domenicano e la sequela conseguente. La sequela è l’interpretazione in atto della comprensione cristologica. La riflessione argomentata nasce quindi in uno specifico carisma ed è guidata dalla consapevolezza che deve originare e giustificare il cammino discepolare dei credenti oggi. «Parlare dunque di cristologia equivale a parlare non soltanto della vita di Gesù, il Cristo, ma anche parlare della vita dei cristiani in Cristo. Esporre la cristologia è esporre nel contempo la vita cristiana». Un intento che regge le partizioni del consistente vol.: la situazione della cristologia attuale; i contenuti della fede e l’identità di Gesù; la proposta di Gesù per una vita a lui ispirata. Testo di studio.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 12
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Cristologia e sequela»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Cristologia e sequela»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Cristologia e sequela»