«Claudia Artoni Schlesinger, in questa sua straordinaria opera frutto di esperienza e passione, ci disegna da subito la geografìa di cui ci occuperemo in tutto il libro: l'Inconscio, quei territori della nostra mente sconosciuti o parzialmente conosciuti ma non facilmente decifrabili...
Allora questo libro straordinario che potremmo seguire nel testo riguardante le Adozioni, è un libro che ha un "double speech" o forse, potremmo dire, un "third speech": perché la nostra vocazione di analisti (secondo livello di lettura del libro) è la vocazione di "adottanti" che prendono in cura pazienti per i quali non c'è stata una mente sufficientemente disponibile quando ce ne sarebbe stato bisogno - lì e allora non c'eravamo, e le zolle psichiche non accolte da un care-giver depresso, indisponibile, o assente, possono essere ancora là che urgono per essere adottate - ma il terzo livello è quello che riguarda la nostra stessa mente, noi siamo adottanti potenziali degli aspetti della nostra mente in attesa di pensatore...
Un libro, per riassumere, che ci parla di una grande sapienza ed esperienza analitica dell'Autrice, che ci parla di un problema concreto in modo chiaro, profondo, umano, dando indicazioni preziose a operatori e terapeuti, a chi si occupa sotto angolature varie del tema adozioni, e al tempo stesso un libro che va al di là del tema che si è proposto di sviluppare mostrando gli aspetti più primitivi e profondi dell'esperienza umana e che da risposte e apre interrogativi su come gestire lo Straniero con cui entriamo in contatto, sia esso un paziente, un supervisionato o semplicemente i nostri stessi buchi neri".
CLAUDIA ARTONI SCHLESINGER, psicoanalista ordinario della S.P.I. e full member dell'I.P.A., è esperta in psicoanalisi infantile. Da anni lavora al Centro Benedetta d'Intino, dove conduce gruppi di supervisione di psicoterapia di bambini e adolescenti. Responsabile del servizio adozione e affidi dello stesso Centro, ha pubblicato diversi articoli sui Quaderni di Psicoterapia Infantile.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Laura Giambartolomei il 28 febbraio 2014 alle 09:45 ha scritto:
Ho acquistato questo libro per avere un ulteriore spunto di riflessione sul tema dell'adozione. Molto ricco non solo per quanto riguarda l'aspetto religioso ma anche per l'introspoezione psicologica e per gli esempi riportati.