Disponibile in 1/2 giorni lavorativi
Descrizione
"Questo libro rappresenta una svolta. Mentre l'analisi applicata è stata accolta con scetticismo e perplessità nella sfera psicopolitica, il ritardo è stato superato e più che compensato dal balzo in avanti rappresentato dai contributi degli autori di questo volume. Le dinamiche e la psicopatologia del comportamento dei grandi gruppi, compresi i conflitti tra nazioni, possono ora prendere il loro posto nella comprensione profonda accanto a quella dell'individuo.
Il risultato, che amplia la Psicologia delle masse di Freud, rappresenta un grande passo in avanti per la psicoanalisi. Il nucleo di ciascuno di questi vivaci contributi è perfettamente radicato nella teoria psicoanalitica, anche se ciascuno di essi attinge liberamente alla sociologia, all'antropologia o alla scienza politica. Il loro fine comune è la comprensione delle motivazioni eziologiche inconsce allo scopo di proporre soluzioni sostenibili. Mentre l'analisi degli individui è incentrata sull'angoscia e sui suoi derivati, nel tenere il passo con le crisi pressanti della contemporaneità, questi studi convergono sulle dinamiche del terrore nelle vittime e negli esecutori e sui loro legami interdipendenti..."
LEO RANGELL, M.D., Presidente Onorario International Psychoanalytlcal Association
"La nostra comprensione del terrorismo all'indomani dell' 11 settembre 2001 è nata spesso condizionata dalla duplice prospettiva della religione e della politica. Questo nuovo importante lavoro di un gruppo internazionale di psicoanalisti contribuisce ad una visione più completa del terrorismo prendendo in considerazione una terza dimensione costituita dalla psicologia individuale e di gruppo. Un risultato importante è la dimostrazione di come acquisizioni relative alla psiche umana possano essere tradotte in politiche pubbliche più efficaci".
Dr. JOYCE NEU Joan B Kroc Institute for Peace -Justice University of San Diego
Scritti di:
Salman Akhtar; John, Lord Alderdice; George A. Awad; Werner Bohleber; Abdülkadir Cevik; Nancy J. Chodorow; H. Shmuel Erlich; Abigail Golomb; Leopold Nosek; J. Anderson Thomson; Sverre Varvin; Shankar Vedantam; Vamik D. Volkan; Geneviève Welsh-Jouve; Daniel H. Widlöcher
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Violenza o dialogo?»
LIBRI AFFINI A «Violenza o dialogo?»
ALTRI SUGGERIMENTI
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Violenza o dialogo?»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Violenza o dialogo?»