Disponibilità immediata
Descrizione
Un'introduzione ai concetti della medicina palliativa, intesa come complesso di cure e attenzioni multidisciplinari al malato terminale. Il volume è suddiviso in tre sezioni: - nella prima si affrontano tematiche generali riguardanti le cure palliative, cominciando dalle definizioni di questo ambito della medicina, la storia di come si sono sviluppate in Europa e in Italia e di come stiano cambiando in questi ultimi anni; - nella seconda si parla del malato cronico a fine vita, della condizione di fragilità in cui si trova, dei suoi bisogni a tutti i livelli, per affrontare infine il tema spinoso della consapevolezza di malattia e prognosi, così come della sua sofferenza; - nella terza qualche spunto rispetto alla gestione pratica dei pazienti: temi come la rimodulazione degli interventi, necessaria laddove sia richiesto un "cambio di marcia" al modificarsi delle condizioni di malattia; la pianificazione anticipata delle cure, da risolversi nell'ambito della relazione équipe-malato-familiari; i più comuni disturbi che si incontrano e le eventuali strategie di cura, con uno sguardo anche all'ambito della relazione e della dimensione spirituale. Il manuale è corredato da un glossario per una rapida consultazione di alcuni concetti cardine, oltre a una sezione bibliografica utile per approfondire le tematiche accennate.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Dizionario delle ultime parole»
IMMAGINI DI «Dizionario delle ultime parole»
E-BOOK «Dizionario delle ultime parole»
LIBRI AFFINI A «Dizionario delle ultime parole»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Dizionario delle ultime parole»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Dizionario delle ultime parole»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Dott. Felipe Moretti il 28 gennaio 2022 alle 10:29 ha scritto:
Conoscere personalmente l' autore rende la lettura di questo libro ancora più ricca. Precisa e puntuale ricostruzione dei momenti ultimi dell'assistenza alla vita. Consigliato per chi affronta giornalmente la comunicazione sul fine vita