Giovani e progetto di vita
-Una ricerca sociologica sulle scelte che conducono all'età adulta
(Sophia. Episteme. Dissertazioni)EAN 9788825039122
INDICE
Premessa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
1. Il problema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
2. L'ipotesi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Prima Parte
Il quadro teorico di riferimento
Capitolo Primo
L'opzione paradigmatica: la teoria e la metodologia
dell'interazionismo simbolico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
1. Introduzione alla teoria dell'interazionismo simbolico . . . . . . 32
2. All'origine il pragmatismo: W. James e C.H. Cooley . . . . . . . . 34
Capitolo Secondo
L'apporto di George Herbert Mead al pensiero
psico-sociologico: Mente, sé e società . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
1. La società . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
2. Il Sé (Self ) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
3. La mente (Mind) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 47
Capitolo Terzo
Scuola di Chicago e Scuola dell'Iowa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
1. Qual è la natura dell'individuo' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 56
2. Qual è la natura dell'interazione' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
3. Qual è la natura dell'organizzazione sociale' . . . . . . . . . . . . . . 59
4. Qual è il metodo migliore per studiare gli uomini e la società' 60
357
Capitolo Quarto
Erving Goffman: l'interpretazione drammaturgica e l'ordine
dell'interazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 79
1. La metafora drammaturgica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 81
2. La metafora rituale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 84
3. La metafora del gioco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87
4. La metafora del frame . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 91
Capitolo Quinto
Elementi critici e contributi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
1. Contributi per un orizzonte teorico di riferimento . . . . . . . . . 101
1.1. Il Self come concetto basilare per identificare l'identità . . 101
1.2. Il simbolo come concetto chiave dell'interazione . . . . . . . 103
1.3. L'interazione come sorgente della società . . . . . . . . . . . . . . 105
1.4. Il ruolo come concetto cardine del comportamento . . . . . 106
1.5. La definizione della situazione come processo
fondamentale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 107
1.6. L'emozione come elemento sostanziale dell'interazione . 109
2. Elementi critici dei contributi teorici di riferimento . . . . . . . . 110
2.1. A livello di Self . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
2.2. A livello di interazione sociale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
2.3. A livello di simbolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
2.4. A livello di ruolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
2.5. A livello di definizione della situazione . . . . . . . . . . . . . . . 111
2.6. A livello di emozione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 111
Seconda Parte
Dalla teoria al metodo di ricerca:
il disegno della ricerca
1. Introduzione generale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115
2. Campione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
358
2.1. Il profilo di quelli che si studiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 122
2.2. Campione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
Capitolo Primo
Raccolta dati e limiti della ricerca . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
1. Strumento metodologico (ricerca quantitativa) . . . . . . . . . . . . 131
2. Campione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
3. Domande del questionario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 134
Capitolo Secondo
Disegno dello studio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
1. Strumento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
2. Popolazione e campione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
3. Questionario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 138
4. Variabili e misurazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
5. Prova pilota . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 151
6. Procedura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
7. Affidabilità dei dati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
8. Risposte dell'indagine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 155
9. Entrata dei dati . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
10. Riservatezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 156
Capitolo Terzo
Terminologia dello studio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 159
Appendice 1: Il questionario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
Appendice 2: Il gruppo Sichem . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 180
Appendice 3: Lettera di richiesta ai comuni . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186
Terza Parte
Analisi e interpretazione dei dati
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
359
1. Morfologia generale del campione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190
2. Domande sociografiche sui genitori (domande 16-28) . . . . . . 197
Capitolo Primo
Ripresa degli elementi teorici chiave . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
1. L'identità (il Self ) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
2. Il simbolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 204
3. L'interazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 207
4. Il ruolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
5. La definizione della situazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 209
6. L'emozionalità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 211
Capitolo Secondo
Le principali realtà «scoperte» dall'analisi . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
1. La presenza di elementi di conflitto, di dialogo,
di negoziazione all'interno delle realtà di progetto
e di scelta dei giovani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213
1.1. Domande sulla conflittualità (domande 64-66) . . . . . . . . . 214
1.2. A chi si chiede aiuto o consiglio (domanda 37) . . . . . . . . . . 215
1.3. Domande relative al rapporto con i genitori
(domande 29-41) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
2. Il forte ruolo giocato dalla sfera emotiva nella progettazione
della propria vita e nelle scelte a essa associate . . . . . . . . . . . . . 230
2.1. Introverso-estroverso (67); razionalità-emotività (74-75);
pubblico-privato (92) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 231
2.2. Fiducia (domanda 59) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 232
2.3. Dubbi (domande 62-63) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
2.4. Talenti (domande 54-56) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 234
2.5. Paure (domande 57-58) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 236
2.6. Chi sono io' (domanda 53) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 241
3. La funzione simbolica del genere e la sua implicazione
nella costruzione del progetto di vita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 243
3.1. Sogni d'infanzia e progetti futuri (domande 44; 61; 72; 81) 244
360
3.2. Giochi, giocattoli, libri, musica, film, viaggi
(domande 80; 82; 86) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 252
4. La posizione centrale che assumono, per i giovani,
le interazioni quotidiane e il frame quotidiano . . . . . . . . . . . . 256
4.1. Amici (domande 45-47) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 257
4.2. Contesti di vita (domande 48-50) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 259
4.3. Ricomincio da capo (domanda 51); delusioni
(domanda 68) e rimpianti (domande 69 e 70) . . . . . . . . . . 259
4.4. Modelli di riferimento (domanda 52 e 84) . . . . . . . . . . . . . 262
4.5. Esperienze significative della vita (domande 85 e 96) . . . . 269
4.6. Obiettivi e realtà di passaggio (domande 87; 88; 89; 91) . 270
4.7. Se la vita fosse un film (domanda 95) . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
5. Altri elementi importanti nel panorama giovanile:
l'autonomia e l'autenticità; i temi della libertà, della
responsabilità e del mettersi in gioco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 277
5.1. Destino o libertà: da che cosa dipende la vita'
(domanda 90) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 279
5.2. Motivazioni (domanda 71) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 280
5.3. Scelte di vita definitive (domanda 60), definizione
delle scelte (domanda 76), voto delle scelte compiute
(domanda 73) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 281
6. Sichem e Non-Sichem . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 282
Capitolo Terzo
Enucleazione degli elementi fondamentali della ricerca . . . . . . 285
1. Identità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 285
2. Interazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 288
3. Emotività . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297
4. Scelte . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
5. Contesto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 303
6. Simboli e ruoli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 304
7. L'ultima domanda . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 306
361
Capitolo Quarto
In sintesi: due elementi fondamentali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
1. Progetti di vita e differenza di genere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 311
2. Identità, interazione e progettualità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 314
Conclusione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 325
Appendice
Grafici e tabelle di alcuni incroci tra variabili . . . . . . . . . . . . . . . 331
Bibliografia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 343
Documenti accessibili via Internet . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 355
362
-
-
-
-
-
-
-
20,00 €→ 19,00 € -
-
8,00 €→ 7,60 € -
10,50 €→ 9,97 € -
-
18,00 €→ 17,10 € -