Esaurito
Descrizione
Donchisciottizzare la società e francescanizzare la cristianità. Il compito è arduo, ma possibile. Il nostro tempo è ferito dal denaro: un terribile despota che ipnotizza la società odierna sempre più indifferente ai problemi sociali e alle domande dell'etica. Oggi si avverte il bisogno di guardare lontano in positivo, quasi alla stregua di un «folle». Per questo dovremmo osare riscoprire due personaggi singolari e intramontabili come don Chisciotte e san Francesco nei loro progetti utopici di vita. Partendo dalla loro sana ironia e dal loro buon umore, in queste pagine si cerca di superare le paure, i dubbi e le perplessità dell'uomo odierno e di trasmettere coraggio, decisione e speranza.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Don Chisciotte e san Francesco. Due pazzi necessari»
Recensioni di riviste specialistiche su «Don Chisciotte e san Francesco. Due pazzi necessari»
Don Chisciotte e san Francesco sono due personaggi che possono avere spazio in mezzo a noi, «a partire dalla sana ironia e dal buonumore che trasmettono (infondendo) un po' di coraggio, di decisione e di speranza». I folli hanno questa capacità di rovesciare la lettura del presente e di prendere distanza dall'idolo di turno, in questo caso il denaro e la finanza che affascinano le società odierne incapaci di vedere i poveri e di far interagire la domanda di etica. Due personaggi per un di più di utopia nel presente.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 20
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Don Chisciotte e san Francesco. Due pazzi necessari»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Don Chisciotte e san Francesco. Due pazzi necessari»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Don Chisciotte e san Francesco. Due pazzi necessari»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Giuseppe Davide Mirabella il 19 luglio 2017 alle 14:41 ha scritto:
Don Chisciotte, artificio letterario, san Francesco, personaggio storico. Il cavalieri che combatte con i mulini a vento e l'uomo di Dio che combatte contro le sue cattive inclinazioni. Don Chisciotte vero pazzo perché alienato, san Francesco che dice di voler essere un nuovo pazzo (la follia della croce) che vuole prendere sul serio il messaggio cristiano e farne una regola, vivere secondo la forma del santo vangelo. Bell'esercizio di stile di Josè Antonio Merino della Pontificia Università Antonianum.