Citazione spirituale

Perché pregare, come pregare

di

Enzo Bianchi


Copertina di 'Perché pregare, come pregare'
Ingrandisci immagine

EAN 9788821593093

Esaurito
Descrizione
Tipo Libro Titolo Perché pregare, come pregare Autore Editore San Paolo Edizioni EAN 9788821593093 Pagine 128 Data settembre 2014 Peso 114 grammi Altezza 19 cm Larghezza 12 cm Profondità 1 cm Collana Biblioteca Universale Cristiana
Voto medio degli utenti per «Perché pregare, come pregare»: 5 su 5 (5 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 15 gennaio 2016 alle 15:32 ha scritto:

Semplice, schietto e raffinato. Un itinerario che ci porta alla conoscenza dell'intimità con Dio che si raggiunge solo con una costante ed equilibrata relazione... Una visione della preghiera che ci porta a fare coincidere vita e fede senza mai staccarle!!!

il 26 aprile 2018 alle 12:12 ha scritto:

Che bello l'incipit di questo libro: che cos'e' la Preghiera? Ascolto, accoglienza di una Presenza, Apertura a una comunionie, Contemplazione... non sono solo facili titoletti, ma danno spazio ad un approfondimento. E da qui si parte per andare al COME e al PERCHE' pregare. Enzo Bianchi come sempre illuminante. Il libro non e' lunghissimo e questo e' di aiuto per fare nostri questi preziosi contenuti.

il 26 settembre 2018 alle 22:31 ha scritto:

Ottimo strumento, accompagna verso il perchè della preghiera...

il 15 marzo 2022 alle 14:43 ha scritto:

La lettura di questo libro è stata molto importante per l'aiuto che mi ha dato a farmi un'idea più giusta dell'atto del pregare e del suo significato. Mi ha fatto riflettere l'affermazione che oggi, anche nel migliore dei casi, cioè quando la Chiesa ci esorta e ci insegna a pregare, generalmente è la dimensione liturgica e comunitaria della preghiera ad essere supportata, mentre la preghiera personale è sempre meno oggetto di attenzione. Enzo Bianchi ci presenta la preghiera non tanto come un'attività "naturale", quanto piuttosto come una sorta di allenamento dell'anima, che comporta fatica e richiede pazienza e decisione, tenacia nel continuare un cammino interiore.
Il secondo insegnamento importante di questo libro, per quanto mi riguarda, è la visione della preghiera come ascolto, cioè come conquista di un atteggiamento interiore che ci porta a dire "Parla, Signore, il tuo servo ti ascolta", piuttosto che "Ascolta, Signore, il tuo servo ti parla": in effetti va riconosciuto che siamo più inclini al secondo atteggiamento che al primo. Forse soltanto dei campioni della preghiera e della contemplazione come i monaci e le monache riescono a compiere un cammino come questo, il cui ostacolo principale è la difficoltà ad ottenere un vero silenzio fuori e dentro di noi: forse però vale la pena di provare a misurarsi con questo invito.

il 26 febbraio 2023 alle 21:10 ha scritto:

Libro sempre chiaro ed efficace per guidare alla preghiera bibblica e profonda dove l'uomo ha le sue responsabilità e la sua dignità davanti a Dio di cui é patner nella alleanza. Una preghiera responsabile e matura.