Citazione spirituale

Sulla soglia della vita

di

Ronchi Ermes


Copertina di 'Sulla soglia della vita'
Ingrandisci immagine

EAN 9788821574979

Disponibile in 20 giorni
In promozione
Descrizione
Tipo Libro Titolo Sulla soglia della vita Autore Editore San Paolo Edizioni EAN 9788821574979 Pagine 138 Data ottobre 2012 Peso 124 grammi
Voto medio degli utenti per «Sulla soglia della vita»: 5 su 5 (2 commenti)

Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.

I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).

il 10 agosto 2013 alle 11:54 ha scritto:

Testo di straordinaria bellezza da leggere tutto d'un fiato. Partendo dalla Genesi, questo itinerario che ha come protagonista la parola "viva" che scorre lungo le pagine della sacra scrittura, trova il suo culmine in Cristo nostra salvezza.

, masperi.umberto@yahoo.it il 14 settembre 2013 alle 08:36 ha scritto:

Quando parliamo di vita in riferimento a quella dell’uomo ( che pure è costantemente in relazione con quella di ogni altro essere “vivente”, come ad es. un animale domestico mansueto che fa tanta compagnia a persone ‘sole’) utilizziamo di abitudine il termine “esistenza”. Infatti solo l’uomo è ‘esistente’ (come con profondità sottolineò il pensatore Kierkegaard ; ma prima di lui , pur non tematizzando a livello filosofico, anche ogni grande maestro del passato). Sul problema hanno scritto importanti libri i filosofi esistenzialisti del ‘900 ( tra i quali la mia preferenza va ad Heidegger ed Jaspers). Ma già la sapienza ebraica a contatto con quella greca ( età dell’ellenismo) procedeva in modo esplicito: di fronte alla realtà dell’IO eterno ( “Prima che … la terra e il mondo fossero generati,
da sempre e per sempre TU sei, o Dio”) emerge il dramma dell’io-esistente (“… Mille anni, ai tuoi occhi,sono come il giorno di ieri che è passato,
come un turno di veglia nella notte … sono come un sogno al mattino, come l’erba che germoglia: al mattino fiorisce e germoglia, alla sera è falciata e secca…. consumiamo i nostri anni come un soffio”.

Una premessa ... perché sul problema “VITA” la nostra ragione si trova disarmata; basti pensare ai confronti-scontri se ci poniamo il tema del suo inizio (concepimento, liceità di alcuni tipi di interventi ).

Da qui l’importanza di questo libretto di Ronchi; il significato del suo titolo ,però, in corso di lettura mi risultava poco convincente: perché “soglia” ( a parte la citazione conclusiva di Vannucci , così bella ,rivolgendosi a Signore: ” … C’inviti nella tua dimora tu, che dimora non hai” )? Non si tratta invece di un INNO ALLA VITA ( alla vera vita)? Le pagine, molto dense, ripropongono il messaggio biblico ,evangelico e neotestamentario, sul profondo ed autentico significato della vita ( livello della fede). Sono “espressioni” da meditare; solo qualche piccolo esempio, quasi nell’ottica di un auto-confronto.



*** ---“So che quando io cesso di trasmettere vita ad altri,quando non sono nella vita datore di vita, in quel preciso momento la vita in me si dissecca”.
--- “Alla fine la vera domanda non è:”Che cosa è la vita?”,ma :”Chi è la vita?”….”Chi salva una vita salva il mondo intero” ( nds: come non pensare a Madre Teresa?)
--- “.. il Signore non salva dal dolore ma nel dolore,non protegge i suoi dalla notte oscura ma dentro la notte oscura”.
--- “… Se anche il mio gemito resta senza risposta apparente,ormai sono certo che Dio è coinvolto,partecipa,si china fino a intrecciare il suo respiro con quello dell’uomo, la sua parola e le sue lacrime con quelle dell’uomo. Fino a dire:”E’ parola mia,sono lacrime mie!” E la vita ne viene moltiplicata”.
--- “Il mondo non finirà nel fuoco,ma nella bellezza… non nel fuoco,ma nella dolcezza”. (…) “L’eternità come infinita ripetizione può perfino fare paura, ma se essa mi appare non come durata ma come intensità, allora mi può ancora saziare di sorprese …L’eternità è il non abituarsi, è il fascino della prima volta che si ripete(nds:meglio:”si rinnova”!) sempre”.
--- “Nel Vangelo l’alfabeto della vita.( …) Lettere di un alfabeto divino e feriale,lettere che hanno il sapore di Dio e quello della nostra terra.”

“Sulla soglia … “:la lettura ci stimola … (verso la pienezza di vita).