Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
Descrizione
Uno studio serio e rigoroso sulla fonte Q: una finestra aperta sulle tradizioni cristiane più antiche. Da alcuni decenni, la teoria detta delle ''due fonti'' è la più seguita tra gli specialisti per illustrare la nascita dei vangeli sinottici. I redattori dei vangeli di Matteo e di Luca avrebbero attinto a due fonti: il vangelo di Marco e una fonte chiamata ''fonte Q''. L'ipotesi dell'esistenza di questo documento è stata formulata nel XIX secolo, rivelandosi particolarmente feconda. Ma in che modo è possibile ricostruirne il testo? Qual è il suo contenuto teologico? Quale il volto di Gesù che ne emerge? Queste le domanda a cui tentano di rispondere Nathalie Siffer e Denis Fricker. Dopo aver introdotto i lettori nella storia della formazione dei vangeli, gli autori invitano a visitare il cantiere della ricostruzione della fonte Q: il documento - essenzialmente una raccolta di parole e di discorsi di Gesù - ne traccia un ritratto originale e inedito, che ha tutti gli elementi per essere ritenuto molto antico. Tra le righe affiorano preziose informazioni non solo sul maestro di Galilea, ma anche sui primi discepoli di Gesù, sulla loro teologia ed ecclesiologia.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «La fonte Q»
Recensioni di riviste specialistiche su «La fonte Q»
Oggetto dello studio è una delle ipotesi più interessanti e longeve nell’ambito delle scienze bibliche: l’esistenza, tra le fonti dei Vangeli di Matteo e Luca, della cosiddetta «fonte Q». Delineato il quadro storico della redazione dei Sinottici, gli aa. presentano la ricostruzione del documento Q fatta emergere dalla composizione finale dei due Vangeli. «Ne risulta un testo restituito a contorni talora non nitidi o esitanti, ma il cui andamento generale custodisce una struttura coerente e un contenuto ricco e caratterizzato, trasmesso essenzialmente sotto forma di parole e di discorsi di Gesù». Il vol. non manca di interrogare il contenuto cristologico e teologico della stessa fonte.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2011 n. 14
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «La fonte Q»
ALTRI SUGGERIMENTI
TAGS DI «La fonte Q»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «La fonte Q»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Federica Cera il 11 settembre 2011 alle 08:39 ha scritto:
Non molto facile come testo, ma senza dubbio interessante.
Prof. Gabriella Fortunato il 24 giugno 2021 alle 15:58 ha scritto:
Bellissimo