Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
Descrizione
Un libro che nasce dalla iniziativa della Congregazione degli Oblati dei Santi Gaudenzio e Carlo, Missionari di Maria, e dal Comitato Diocesano per la beatificazione del Ven. don Silvio Gallotti. Il libro raccoglie le meditazioni ardenti del Venerabile per Dieci giorni di ritiro con Maria. L'intento è quello di mantenere viva, non solo nella diocesi di Novara, la testimonianza e l'insegnamento spirituale di una delle figure più significative del clero novarese. Sostanzialmente gli spunti meditativi qui proposti rimandano alla dottrina della vera devozione a Maria di Grignion di Montfort, dottrina spirituale che don Silvio Gallotti ha fatto propria con profonda convinzione. Il Venerabile Don Silvio Gallotti nacque a Cannobio (Novara) il 22 settembre 1881 e fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1904. Visse i primi anni di ministero sacerdotale come parroco in due piccoli paesi affacciati al Lago Maggiore (Trarego e Cambiasca) e poi come viceparroco in un popoloso paese della bassa novarese (Galliate). Dal gennaio 1911 venne nominato direttore spirituale del Seminario minore San Carlo di Arona. Dieci anni più tardi, quasi di sorpresa, ne divenne rettore. Scoprì in questi anni il Trattato della vera devozione a Maria scritto da san Luigi Grignion di Montfort. Fu un avvenimento che segnò profondamente la sua vita, la sua spiritualità e il suo metodo educativo. Vivendo la "perfetta devozione" secondo la dottrina del Santo giunse a dire: «La Madonna è il mio tutto». "Totus tuus": operare e vivere in Maria e per Maria per essere tutto di Gesù. Nell'ottobre del 1926 fu chiamato a Novara come direttore spirituale dei chierici di teologia. Ma la sua fibra cedette: la salute era profondamente scossa. Si era offerto a Dio con voto di vittima e in lunga agonia consumò l'esistenza, pregando: «La Madonna mi aiuti a stare sulla mia croce, finché al Signore piacerà». Si addormentò, stanco, ma tutto ardore per Gesù e per Maria, il 2 maggio 1927. La sua salma riposa nella cripta del Santuario della SS. Pietà di Cannobio. Il 19 aprile 2004 il Santo Padre Giovanni Paolo II firmò il decreto che riconosceva l'eroicità delle virtù praticate da don Silvio Gallotti. Il titolo di questo libretto è tanto semplice quanto esplicito riguardo al contenuto: è un invito a trascorrere dieci giorni di ritiro affidandosi completamente al Cuore materno di Maria per lasciarsi plasmare e conformare al suo divin Figlio.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Dieci giorni di ritiro con Maria nostra madre e padrona. Secondo la dottrina di Montfort»
Recensioni di riviste specialistiche su «Dieci giorni di ritiro con Maria nostra madre e padrona. Secondo la dottrina di Montfort»
Recensione di Massimo Costa della rivista Il Timone
Questa raccolta di meditazioni sulla Madonna, scritta dal venerabile don Silvio Gallotti, apparve per la prima volta nel 1920. Ispirato alla spiritualità di san Luigi Maria Grignion di Monfort – fondata sul totale affidamento o “schiavitù” a Maria – l’autore invita a trascorrere dieci giorni di ritiro. Il libro viene ristampato oggi nella sua quarta edizione: nei dieci capitoli si susseguono una serie di brevi meditazioni sulla Madonna, scritte con uno stile diretto, chiaro e a tratti schematico, in grado di aiutare la comprensione e la riflessione. Il cuore del testo è la certezza che la comunione con la Madonna sia la via più facile, più breve, più sicura e più perfetta verso la salvezza. Maria è stata donata da Dio all’uomo come aiuto nel cammino di santificazione: grazie al suo intervento è possibile passare dalla propria condizione di fragilità alla piena unione con Cristo.
Tratto da Il Timone n. 60 - anno 2007
(http://www.iltimone.org)
LIBRI AFFINI A «Dieci giorni di ritiro con Maria nostra madre e padrona. Secondo la dottrina di Montfort»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Dieci giorni di ritiro con Maria nostra madre e padrona. Secondo la dottrina di Montfort»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Dieci giorni di ritiro con Maria nostra madre e padrona. Secondo la dottrina di Montfort»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
AMELIA D'ITALIA il 22 giugno 2022 alle 10:20 ha scritto:
Il libro propone degli spunti di meditazione da fare in dieci giorni, riferendosi al Trattato della vera devozione a Maria di San Luigi Maria Grignion de Montfort. Molto utile per riprendere i punti essenziali del Trattato dopo aver fatto la Consacrazione.