Il libro-sintesi della fede cattolica, fortemente voluto da Giovanni Paolo II e realizzato da Benedetto XVI che firma la divulgazione del Compendio sul retro di copertina. I contenuti della fede cristiana per le donne e gli uomini di oggi, esposti in modo chiaro e semplice. Il Compendio presenta i contenuti del CCC in forma dialogica secondo lo schema classico del catechismo: Parte I - La professione della fede; Parte II - La celebrazione del mistero cristiano; Parte III La vita nuova in Cristo; Parte IV - La Preghiera cristiana.
Vengono affrontati con coraggio i grandi problemi del mondo contemporaneo, rendendo omaggio al progresso scientifico, appellandosi alla coscienza e ai diritti della persona. Come in un dialogo tra maestro e discepolo, quasi immaginando di stare alla scuola del vero Maestro, il Compendio offre una chiara, vitale e affascinante esposizione del messaggio cristiano nella sua integrità e completezza, con un linguaggio accessibile a tutti. Un libro da non perdere, nella doppia edizione, con 15 splendide tavole a colori. Come nasce il Compendio. Nel 1992 veniva pubblicato per la prima volta in tutto il mondo il Catechismo della Chiesa Cattolica, voluto da Giovanni Paolo II che aveva accolto il desiderio dei Padri sinodali espresso alla chiusura del Sinodo dei Vescovi del 1985, Sinodo celebrato in occasione del ventesimo anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II. Dopo 13 anni dalla pubblicazione del CCC, a seguito di un intenso lavoro di elaborazione dei contenuti viene oggi finalmente alla luce il Compendio con lo scopo di raggiungere tutti gli uomini di buona volontà. Il compendio è stato preparato dalla Commissione della Congregazione per la dottrina della fede presieduta dal Card. Ratzinger e approvato da Papa Benedetto XVI.
INTRODUZIONE
L'icona di Cristo Pantocrator (colui che tutto regge), di rara bellezza artistica, riporta alla mente le parole del Salmista:
« Tu sei il più bello tra i figli dell'uomo, sulle tue labbra è diffusa la grazia » (Sal 45,3).
San Giovanni Crisostomo, applicando la lode al Signore Gesù, scriveva: « Il Cristo era nel fiore dell'età, nel vigore dello Spirito e in lui splendeva una duplice bellezza, quella dell'anima e del corpo » (PG 52, 479).
Col suo linguaggio figurativo, questa icona costituisce la sintesi dei primi concili ecumenici, riuscendo a rappresentare sia lo splendore dell'umanità, sia il fulgore della divinità di Gesù. Il Cristo è rivestito di una tunica rossa, coperta da un mantello blu scuro.
I due colori ricordano la sua duplice natura, mentre i riflessi dorati rimandano alla persona divina del Verbo. Dalla spalla destra scende una stola dorata, simbolo del suo sacerdozio eterno. Il volto, maestoso e sereno, incorniciato da una folta chioma di capelli e circondato da un'aureola crocifera, reca il traigramma «O 2 N» (« Colui che è »), che ripropone la rivelazione del nome di Dio in Es 3,14. In alto, ai lati dell'icona, ci sono i due digrammi: « IC XC » (« Iesus » - « Christus »), che costituiscono il titolo dell'immagine stessa.
La mano destra, con pollice e anulare ricurvi fino a toccarsi (a indicare la duplice natura di Cristo nell'unità della persona), è nel tipico gesto della benedizione. La mano sinistra, invece, stringe il libro del Vangelo, ornato da tre fermagli e da perle e pietre preziose. Il Vangelo, simbolo e sintesi della Parola di Dio, ha anche un significato liturgico, dal momento che nella celebrazione eucaristica si fa lettura di un suo brano e si recitano le parole stesse di Gesù alla consacrazione.
L'immagine, sintesi sublime di dati naturalistici e simbolici, è un invito alla contemplazione e alla sequela. Ancora oggi Gesù, attraverso la Chiesa, sua sposa e suo corpo mistico, continua a benedire l'umanità e a illuminarla con il suo Vangelo, l'autentico libro della verità, della felicità e della salvezza dell'uomo.
Nell'agosto del 386, mentre si trovava in giardino, Agostino udì una voce che diceva: « Prendi e leggi, prendi e leggi » (Confessioni, 8, 12, 29). Il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, sintesi del Vangelo di Gesù insegnato dalla catechesi della Chiesa, è un invito ad aprire il libro della verità e a leggerlo, anzi a divorarlo, come fece il profeta Ezechiele (cf. Ez 3,1-4).
ESTRATTO DAL PRIMO CAPITOLO
1. L' 11 ottobre del 1992, Papa Giovanni Paolo II consegnava ai fedeli di tutto il mondo il Catechismo della Chiesa Cattolica, presentandolo come « "testo di riferimento"' per una catechesi rinnovata alle vive sorgenti della fede ». A trent'anni dall'apertura del Concilio Vaticano II (1962-1965), veniva così portato a felice compimento l'auspicio espresso nel 1985 dall'Assemblea Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, perché venisse composto un catechismo di tutta la dottrina cattolica sia per la fede che per la morale. Cinque anni dopo, il 15 agosto del 1997, promulgando l'editio topica del Catechismus Catholicae Ecclesiae, il Sommo Pontefice confermava la finalità fondamentale dell'opera: « Porsi come esposizione completa e integra della dottrina cattolica, che consente a tutti di conoscere ciò che la Chiesa stessa professa, celebra, vive, prega nella sua vita quotidiana ».
2. Per una maggiore valorizzazione del Catechismo e per venire incontro a una richiesta emersa nel Congresso Catechistico Internazionale del 2002, Giovanni Paolo II istituiva nel 2003 una Commissione speciale, presieduta dal Card. Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, con il compito di elaborare un Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, contenente una formulazione più sintetica dei medesimi contenuti di fede. Dopo due anni di lavoro, fu preparato un progetto di compendio, che fu inviato per la consultazione ai Cardinali e ai Presidenti delle Conferenze Episcopali. Il progetto, nel suo complesso, ha avuto una valutazione positiva da parte della maggioranza assoluta di quanti hanno risposto. La Commissione ha, pertanto, proceduto alla revisione del suddetto progetto, e, tenendo conto delle proposte di miglioramento pervenute, ha approntato il testo finale dell'opera.
3. Sono tre le caratteristiche principali del Compendio: la stretta dipendenza dal Catechismo della Chiesa Cattolica; il genere dialogico; l'utilizzo delle immagini nella catechesi.
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Cristina Gentilini il 18 gennaio 2012 alle 17:58 ha scritto:
Ogni mese ci ritroviamo con il nostro parroco per incontri di lettura e approfondimento catechisico in genere passandoci fotocopie o appunti, poi alcuni di noi l'hanno acquistato, l'abbiamo letto e commentato assieme al nostro parroco, molto interessante tant'è che in seguito il nostro parroco ha deciso di donarne una copia a ogni catechista, aiuto-catechista e a tutti quelli che seguono gli incontri parrochiali.
Giovanni Basile il 30 settembre 2016 alle 19:09 ha scritto:
Questa edizione, un po' più essenziale, del catechismo della chiesa cattolica è un compendio utilissimo per conoscerne l'essenza e i principi. Se ci si definisce cattolici, è necessario avere qualche conoscenza della ccc, e con questo libro si hanno le idee più chiare. Brevi domande, cui seguono sintetiche risposte, corredate sempre di rimandi alle Sacre scritture.
ING.ZINGONI & C. srl il 4 novembre 2018 alle 18:16 ha scritto:
L' ho regalato ai miei sei nipoti con questa dedica: "Caro/a ............. leggilo,conservalo gelosamente e consultalo per il tuo vero bene".
L'ho regalato subito dopo la recente morte di mia moglie, la loro nonna, con l'intento di compensare un po', tutta la cura con la quale lei li avrebbe seguiti anche nella loro educazione religiosa.
Giovanni Zingoni il 5 novembre 2018 alle 10:47 ha scritto:
Ho scritto io la recenzione di ING. ZINGONI SRL ho sbagliato il numero di stelle ,le stelle che volevo mettere sono 5. Ho rimediato un pò all'errore
Maria Isabel Ruiz il 9 giugno 2022 alle 19:21 ha scritto:
Libro semplice e chiaro. Soprattutto per qualcuno che sta cercando di conoscere le verità fondamentali della nostra Chiesa Cattolica