Il volume è una compilazione di alcune sezioni tematiche (demografia, nazionalità, istruzione, scuola, università, forze lavoro, Neet, famiglia, disagio giovanile, devianza, benessere, salute, cultura, partecipazione, volontariato…) che offrono un approccio statistico-descrittivo su minori adolescenti e giovani italiani soprattutto dell’ultimo decennio (2005-2015).
Il fine è fornire il lettore di statistiche (serie storiche) e stime, a partire innanzitutto da fonti attendibili e ufficiali, per tracciare profili, evidenziare andamenti, confrontare percentuali e conoscere ad un primo approccio di base talvolta approfondito e approfondibile la realtà giovanile che dopo i primi anni del millennio si è venuta a originare.
In particolare sono indicati i giovani in Italia, mettendoli il più possibile a confronto, in alcuni ambiti di osservazione con altri paesi europei ed extraeuropei. L’autore si serve dei dati pubblicati da enti e organismi di studio e ricerca indiscussi come Eurostat, Eurobarometro, Unesco, Ocse, Istat e altre fonti di prestigio e rilevanza per la tradizione di indagini campionarie condotte e in corso come Censis, Iard, Istituto Toniolo, Save the children, Eurispes, Caritas, Ismu alle quali si aggiungono produzioni di rapporti di ricerca periodici di istituti nazionali e ministeri. Dall’iniziale richiamo nel testo a fattori e indicatori, immaginando un pubblico di studenti dei primi corsi dell’università in ambito psico-socio-pedagogico o di non italiani, si giunge attraverso aree tematiche arricchite di tabelle e grafici comparativi e longitudinali a proposte prospettiche per i prossimi lustri su interventi e cambiamenti auspicabili per favorire speranze future nei confronti di minori adolescenti e giovani. Ogni capitolo si chiude con un punto di osservazione che lascia la parola agli esperti e qualche suggerimento per approfondire letture contestuali e di rilievo. In appendice, infine, sono riproposte alcune infografiche di sintesi per facilitare alcune comunicazioni di dati statistici piuttosto attuali.
Marco Bay, sdb, professore straordinario di statistica e metodologia della ricerca pedagogica, insegna presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma dove svolge la sua ricerca nell’Istituto di Metodologia Didattica e della Comunicazione sociale e nel Centro Ricerche Elaborazione Dati Interfacoltà. Per la stessa Editrice LAS ha pubblicato: Tenaci, audaci e amorevoli: lettere circolari ai Salesiani di don R. Ziggiotti (2015), Educatori appassionati, esperti e consacrati per i giovani: lettere circolari ai salesiani di J.E. Vecchi (2013), Elementi introduttivi di statistica descrittiva (2012), C. Chenis. Artisti del bene e del sorriso. Scritti pastorali e testimonianze (2011), Giovanni Bosco a Chieri 1831-1841. Scuola pubblica e Seminario (2010), Questioni di metodologia della ricerca nelle scienze umane. Paradigmi, esperienze, prospettive (2009), Cooperative Learning e scuola del XXI secolo. Confronto e sfide educative (2008).