EAN 9788821311673
Quando si interviene nei processi di crescita di un bambino o di un adolescente, contano non solo le buone intenzioni, ma anche le conoscenze e le competenze professionali. Nell’individuazione degli strumenti e delle strategie da applicare e interpretare nell’ambito dell’intervento psico-educativo, una delle figure ritenute meglio preparate nel campo dell’età dello sviluppo sembra essere lo psicologo dell’educazione e lo psicologo scolastico.
Il libro vuole fornire una lettura dell’intervento psico-educativo in una prospettiva sia psicologica che pedagogica con riferimento ad alcuni elementi dell’approccio cognitivo-comportamentale.
Il primo capitolo, di carattere introduttivo, analizza l’impostazione teorica del lavoro e tre parole-concetti: la psicologia, l’educazione e l’intervento. Nel secondo si fa riferimento alla teoria ecologica di Urie Bronfenbrenner, nella quale la persona viene accolta nella sua dimensione intra e interpsichica. Il terzo capitolo studia il concetto di comportamento problematico e presenta alcune procedure di intervento. Il quarto è focalizzato sulla progettazione dell’intervento psico-educativo sempre inteso come un invito a collaborare tra i diversi contesti sia nella fase progettuale che nella sua realizzazione. Infine, sono proposte alcune linee guida per un intervento ecologico e individualizzato (il caso del ragazzo timido) e per un intervento di sfondo sociale (il caso del bullismo).
-
-
-
15,00 €→ 14,25 € -
-
-
-
-
-
-
15,00 €→ 14,25 € -
-
-
-
-
-
-
15,00 €→ 14,25 €
-
12,00 €→ 11,40 € -
9,90 €→ 9,40 € -
14,50 €→ 13,77 € -
10,00 €→ 9,50 € -
10,00 €→ 9,50 € -
12,00 €→ 11,40 € -
24,00 €→ 22,80 € -
12,00 €→ 11,40 € -
9,90 €→ 9,40 € -
14,50 €→ 13,77 € -
10,00 €→ 9,50 € -
10,00 €→ 9,50 € -
12,00 €→ 11,40 € -
24,00 €→ 22,80 € -
12,00 €→ 11,40 € -
9,90 €→ 9,40 € -
14,50 €→ 13,77 €
-
-
20,00 €→ 19,00 € -
-
18,00 €→ 17,10 € -
29,00 €
-
-
-
-
20,00 €→ 19,00 € -
-
18,00 €→ 17,10 € -
29,00 €
-