Disponibile in 1/2 giorni lavorativi
Descrizione
Laccompagnamento vocazionale è un tema di grandissima attualità nellattenzione degli operatori dellanimazione, della pedagogia e della pastorale delle vocazioni degli ultimi tempi. Il Concilio Vaticano II ha avviato un profondo «movimento vocazionale» tradotto in riflessioni teologico-pastorali, in ricerche sociologiche e psicologiche e in nuove elaborazioni pedagogiche. Forse uno degli aspetti più bisognosi di orientamento metodologico è quello dellaccompagnamento delle persone attraverso forme adatte di dialogo e dincontro interpersonale. Discernimento vocazionale e accompagnamento, infatti, si verificano allinterno di una relazione profonda, personale, impegnativa, bisognosa di numerose competenze specifiche. Esse per alcune persone possono essere il frutto di spontanee doti naturali, ma per una buona maggioranza simpone una formazione teorico-pratica, cioè, metodologica specifica, curata, seria, capace di ispirare la valutazione della loro prestazione. Si potrebbe ben dire, purtroppo, che chi non sa dialogare difficilmente potrà accompagnare
Il libro è frutto dellapplicazione dei migliori elementi del counselling contemporaneo nel noto campo dellaccompagnamento vocazionale. Il suo obiettivo fondamentale è lapprendimento dellarte dellempatia e della conduzione del dialogo in ordine ad una relazione daiuto riguardante la vocazione. Perciò nel libro vengono presentati temi, casi, attenzioni a esperienze e problematiche proprie di questo settore.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Iniziazione al dialogo empatico nell'accompagnamento vocazionale»
Recensioni di riviste specialistiche su «Iniziazione al dialogo empatico nell'accompagnamento vocazionale»
Il «libro che offriamo è frutto dell’applicazione dei migliori elementi del counselling contemporaneo nel noto campo dell’accompagnamento vocazionale. Il suo obiettivo fondamentale è l’apprendimento del’arte dell’empatia e della conduzione del dialogo in ordine a una relazione d’aiuto riguardante la vocazione». Tale attenzione è frutto anche dell’aggiornamento dei programmi e delle proposte formative della Facoltà di Scienze dell’educazione della Pontificia università salesiana, sollecitato dall’aver aderito al «processo di Bologna».
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 18
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Iniziazione al dialogo empatico nell'accompagnamento vocazionale»
ALTRI LIBRI DI «Llanos Mario Oscar»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Iniziazione al dialogo empatico nell'accompagnamento vocazionale»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Iniziazione al dialogo empatico nell'accompagnamento vocazionale»