L'educazione salesiana dal 1880 al 1922. Istanze ed attuazioni in diversi contesti vol.1
(Associazione cultori storia salesiana)EAN 9788821306518
I due volumi contengono gli Atti del 4° Convegno Internazionale di Storia dell’Opera Salesiana, svoltosi nei giorni 12-18 febbraio 2006 a Ciudad de México e presentano una documentazione, benché ancora non esauriente e completa, di come si sono diffuse e inculturate le idee pedagogiche di Don Bosco in varie aree geografiche nel periodo di tempo 1880-1922, una delimitazione cronologica che «coincide con gli ultimi anni della vita del Fondatore della Famiglia Salesiana e con quelli del governo dei suoi primi successori: don Michele Rua (1837-1910) e don Paolo Albera (1845-1921). Per le figlie di Maria Ausiliatrice la delimitazione corrisponde al lungo governo di Madre Caterina Daghero (1856-1924), succeduta a madre Domenica Maria Mazzarello» (volume I, p. 9). Le relazioni riguardano: Italia (7 contributi), Argentina (5), Brasile (4), Impero Austro-Ungarico: Trieste, Slovenia, Vienna (3), Spagna (3), Bolivia (1), Colombia (1), Congo Belga (1), Ecuador (1), Inghilterra (1), Uruguay (1), USA (1). Queste relazioni sono precedute da altre 6 su tematiche generali. «Tra i Paesi assenti, ne vanno segnalati anzitutto 2 in cui le opere SDB furono rilevanti nel periodo studiato (Belgio) o nella prima parte di esso (Francia). Si avverte ugualmente l’assenza del Medio Oriente, Germania, Cile, Perù, Polonia. D’altra parte va segnalata l’assenza di molti Paesi in cui le FMA giunsero nel periodo preso in esame dal Convegno, come Belgio, Cile, Ecuador, El Salvador, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Medio Oriente, Perù, Uruguay, USA. Le relazioni “generali” riempiono, benché solo in parte, tali lacune, offrendo anche utili dati di confronto in contesti diversi» (José Manuel Prellezo e Rachele Lanfranchi, vol. II, p. 385); e, collocate all’inizio del volume I, affrontano, specificatamente, le tematiche seguenti: Aspectos de la educación salesiana a la luz de las propuestas enviadas a los Capítulos Generales (1877-1922) (G. Gonzáles); Le scuole professionali salesiane (1880-1922). Istanze e attuazioni viste da Valdocco (J.M. Prellezo); Educazione e pedagogia nelle pagine del “Bollettino salesiano” d’inizio Novecento (G. Chiosso); L’educazione dell’infanzia nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice tra il 1885 e il 1922. Orientamenti generali a partire dai regolamenti (1885-1912) (P. Ruffinatto); L’apporto educativo delle Figlie di Maria Ausiliatrice negli educandati tra ideali e realizzazioni (1878-1922) (G. Lo Parco). I due volumi sono completati, oltre che da una Presentazione (Stanislaw Zimniak), che colloca storicamente questo lavoro dell’ACSSA-ISS (Istituto Storico Salesiano), dalle Sintesi e prospettive (José Manuel Prellezo e Rachele Lanfranchi) e da Un bilancio (Francesco Casella), al termine del secondo volume. Questi due ultimi lavori offrono una valutazione articolata sia complessiva del Convegno che analitica delle singole relazioni. Nel Convegno si voleva studiare l’educazione salesiana dal 1880 al 1922, nelle sue istanze ed attuazioni, non tanto nelle problematiche legate all’insediamento (2° convegno internazionale su Insediamenti e iniziative salesiane dopo don Bosco, Roma, 1-5 novembre 1995) e alla portata sociale della presenza di SDB e FMA (3° convegno internazionale su Il significato e la portata sociale dell’Opera Salesiana, Roma, 31 ottobre - 5 novembre 2000), quanto, piuttosto, in un aspetto centrale della Famiglia Salesiana (FS): il sistema preventivo nella missione salesiana, come documentato dal vissuto quotidiano e nelle istituzioni che si sono sviluppate in tante parti del mondo. La lettura di questi due volumi, con contributi di varia complessità e portata, anche scientifica (da studi iniziali ad approfondimenti; dalla documentazione degli inizi di un’opera allo sviluppo delle opere salesiane in un Paese; dalla ricostruzione biografica all’analisi di problematiche definite) apre ad una serie di piste di ricerca, sia per esigenze di completezza a vari livelli (documentazione, contesto), sia quale bisogno di un superamento di prospettive univoche oppure unilaterali di indagine. L’educazione salesiana e le realizzazioni di essa vanno ormai studiate, non tanto e non solo dall’interno (dimensione finora preponderante) o con riferimento a testimoni privilegiati, ma nel contesto storico, sociale, culturale, giuridico, ecclesiale, nel quale nascono; e in rapporto alle altre realizzazioni presenti nei singoli territori, sia laiche e statali o, in generale, pubbliche, che ecclesiali, diocesane o di altri ordini e congregazioni o istituti religiosi. Le idee sull’educazione o, in generale, pedagogiche e didattiche, soprattutto di origine europea, non vanno presentate solamente con riferimento agli scritti degli Autori, ma nel contesto considerato, con riferimento a quanto è stato percepito, realizzato, vissuto concretamente nei territori esaminati. Per esempio, il semplice riferimento alla legislazione scolastica, a varie forme istituzionali educative e di istruzione normate, non chiarisce né lo stato dell’effettiva attuazione della normativa in un territorio né l’ambiente educativo, il «vissuto», di una scuola elementare o di arti e mestieri. Degli aspetti settoriali, che emergono con forza e che vanno sviluppati, ci limitiamo a segnalarne due: l’effettiva formazione e la preparazione culturale e pedagogico-didattica degli educatori, soprattutto, salesiani o delle suore FMA; e la documentazione dell’eventuale loro produzione didattica insieme con il valore scientifico di essa, in confronto con quanto era in circolazione o veniva imposto dai vari Governi. Infine sarebbe pure da approfondire l’effettivo impatto dell’anticlericalismo, cosiddetto «liberale», sulle comunità ecclesiali e sul vissuto cristiano non solamente in Italia, ma anche in Spagna e nell’America latina, superando precomprensioni storiche ormai desuete, e non tralasciando lo studio scientifico delle culture locali.
Tratto dalla rivista "Salesianum" 72 (2010) 1, 164-166
(http://las.unisal.it)
-
25,00 €→ 23,75 €
-
40,00 €→ 38,00 € -
-
-
-
-
-
storia della chiesa, spiritualità, educazione, salesiani, educazione salesiana, storia salesiana, salesiana, prassi apostolico educativa, prassi apostolica, prassi educativa