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Descrizione
In questo breve e denso scritto, nato occasionalmente come conferenza, si trovano riassunte le principali tematiche di un pensiero provocatorio e controcorrente che evidenzia la priorità del "volto dell'altro" e sottolinea la centralità dell'etica. Nell'ampio e articolaro dibattito, che accompagna il testo della conferenza, sono tratteggiati i principali nuclei attorno ai quali ruota la ricerca levinasiana: il confronto tra "sapienza ebraica" e "saggezza greca", il significato dell'elezione e l'importanza del dialogo interconfessionale tra ebraismo e cristianesimo. La filosofia della singolarità ebraica, che Lévinas propone sinteticamente in questo scritto, non solo permette di "dire altrimenti" la trascendenza, ma la rende anche intelligibile a tutti, esplicitandone il suo "significato" etico e religioso. Si tratta di un significato che non si impone nelle forme forti di un sapere intellettualistico, ma si propone come "traccia" in grado di regolare concretamente le relazioni intersoggettive tra uomini.
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Seconda ed. di un testo nato da una conferenza che L. tenne a Ginevra nel 1983 e che proseguì, nel pomeriggio, con un incontro tra religiosi e filosofi. Il testo della prima e il resoconto del secondo costituiscono il libretto. La relazione fra trascendenza e intelleggibilità non è costruita secondo i canoni consueti della separazione tra scienze e fede, tra metafisica e razionalità. Il sensato viene prima del razionale e prima di ogni sistema. «Non ho l’impressione che il sensato si articoli originariamente o esclusivamente nel sapere, che il luogo stesso del sensato sia il sapere. Nell’obbligazione riguardo agli altri vi è un senso ». Da questo senso originario si può affermare che «lo psichico è originariamente il teologico». La trascendenza è quello spazio infinito, eccedente ed eterogeneo che non si lascia mai riassorbire nell’orizzonte mondano dell’uomo.
Tratto dalla rivista Il Regno 2010 n. 10
(http://www.ilregno.it)
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