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Descrizione
Perché presentare nuovamente al pubblico la Didachè, che sin dalla sua scoperta (1873) e prima pubblicazione (1883) è stata oggetto di numerose traduzioni, studi e commenti? La risposta è una sola: l'esigenza di osservare il testo sotto una luce nuova. La Didachè veniva considerata come la più antica opera della Patristica cristiana, e, giustamente, era vista come una straordinaria testimonianza della vita di una Comunità alla fine del I sec., nel particolarissimo momento della prima elaborazione di un cammino di fede attraverso cui si sarebbe operato il progressivo sviluppo di tutta la Chiesa. Abbiamo cercato qui quanto più possibile di metterne in luce i profondi legami con l'ambiente ebraico di origine, cercando di intravedere, attraverso il greco della koinè, parole ed espressioni che permettessero di risalire al contesto culturale e spirituale dell'ebraismo. Del resto siamo di fronte ad un'opera che certamente si è avvalsa di testi precedenti composti sia in ebraico che in aramaico. Lo stesso titolo dell'opera viene reso con Torah, termine ebraico corrispondente ad "insegnamento", in greco Didachè. Quando il testo venne pubblicato gli studiosi ebbero l'impressione di essere trasportati sulla scena delle origini cristiane, all'epoca in cui i membri della Comunità ebraica messianica erano assidui nell'ascoltare la didachè degli apostoli (At 2,42) e la Comunità si apriva all'ingresso dei goyim, dei pagani che decidevano di convertirsi. Un ebreo e una cristiana rileggono e commentano quello che alcuni considerano il più antico testo cristiano, che forse precede anche le Lettere di Paolo e i Vangeli.
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DETTAGLI DI «Didachè»
Tipo
Libro
Titolo
Didachè - La Torah del messia trasmessa dai dodici apostoli ai goyim
A cura di
Morselli M., Maestri G.
Editore
Marietti 1820
EAN
9788821188145
Pagine
80
Data
gennaio 2009
Peso
96 grammi
Altezza
17 cm
Larghezza
12 cm
Collana
I rombi
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Padre Giacinto Torchia il 11 dicembre 2014 alle 11:17 ha scritto:
Interessante riproposizione di un testo già di suo unico e speciale. Il metodo di traduzione usato fa emergere dal corpo del testo greco della Didachè l'anima ebraica e biblica della primitiva comunità cristiana facendo immergere il lettore in quel mondo dove Gesù e gli Apostoli si sentivano di casa e nel quale la nostra fede ha mosso i suoi primi passi.