Esaurito
Descrizione
La genesi e gli sviluppi della modernità sono segnati dal grande tema della libertà culturale e politica del soggetto; Augusto Del Noce (1910-1989) lo afferma già nei suoi primi studi, subito intuendo il rischio implicito nell'identificare libertà e creatività. Una particolare interpretazione filosofica della nozione ebraico-cristiana di creazione ha innescato un processo che si condensa nella formula: non c'è Dio se non è creatore; non c'è creatore che non sia persona; non c'è persona se non sono io. Si giunge così al solipsismo, affermazione teoreticamente insostenibile dell'io come unica realtà, ma traducibile esistenzialmente in solipsismo vissuto, in egocentrismo attivistico, ossia nella forma di degenerazione dei rapporti interpersonali che corrode dall'interno la società occidentale. L'intuizione di Del Noce, che risale agli anni Trenta, è qui presa come chiave per interpretare la realtà contemporanea e per rileggere uno dei più discussi e stimolanti pensatori del Novecento.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Le radici della libertà. Per un'interpretazione del pensiero di Augusto Del Noce»
Tipo
Libro
Titolo
Le radici della libertà. Per un'interpretazione del pensiero di Augusto Del Noce
Autore
Paris Andrea
Editore
Marietti 1820
EAN
9788821186981
Pagine
304
Data
gennaio 2008
Peso
364 grammi
Altezza
21 cm
Larghezza
14 cm
Collana
Filosofia
Recensioni di riviste specialistiche su «Le radici della libertà. Per un'interpretazione del pensiero di Augusto Del Noce»
Il grande tema della libertà del soggetto è all'origine della filosofia moderna. Tema che ha affrontato in modo sistematico e con profonde intuizioni uno dei più significativi filosofi italiani del secolo scorso: Del Noce. Il giovane a., con notevole perizia e chiarezza espositiva, ricostruisce l’iter teoretico del filosofo torinese che vide nel solipsismo l'approdo conclusivo da parte di una particolare interpretazione della nozione ebraico-cristiana di creazione. Il vol. ricostruisce, quindi, le prime riflessioni su Cartesio e Malebranche di Del Noce che, muovendo dal neotomismo di Maritain e Gilson, dialoga in modo serrato con il pensiero filosofico italiano a lui coevo e, al tempo stesso, offre al lettore la possibilità d'avere una preziosa chiave interpretativa del pensiero di un filosofo imprescindibile se si vuol capire l'evoluzione della filosofia italiana del Novecento.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 22
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Le radici della libertà. Per un'interpretazione del pensiero di Augusto Del Noce»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Le radici della libertà. Per un'interpretazione del pensiero di Augusto Del Noce»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Le radici della libertà. Per un'interpretazione del pensiero di Augusto Del Noce»