Teresa d’Avila, Teresa di Lisieux, Ildegarda di Bingen, Gemma Galgani, Margherita Porete, Edith Stein, Emily Dickinson, Cristina Campo, Antonia Pozzi, Marina Cvetaeva, Virginia Woolf, Jane Austen, Madre Teresa di Calcutta, Giovanna D’Arco, Veronica Guerin, Annalena Tonelli, Suor Emmanuelle, Hannah Arendt.
Una raccolta di ritratti di donne eccezionali che in modi diversi hanno dato, nelle loro opere e con le loro vite, una personale interpretazione del senso dell’altro, dello spirituale, di quel qualcosa di più che sottintende l’aspirazione a un mondo di armonia e bellezza.
In Donne dal cielo la femminilità è percepita non come valore assoluto, ma come intuizione, capacità di donarsi, di lottare, di non arrendersi. Queste donne suscitano ammirazione, diventano dei modelli, dei punti di riferimento, talvolta delle consolatrici. Per questo sono molto utili i consigli di lettura scelti per ognuna di loro: per proseguire nella ricerca di quel “qualcosa di più” che alcuni esseri hanno in dono di farci vedere. Che le autrici lo abbiano ricercato nelle donne è solo una questione di scelta, dettata da quelle che Goethe chiamerebbe “affinità elettive”.
Postfazione di Emanuele Trevi
PAOLA BARNI (1971) insegna Lettere in un liceo milanese e collabora con varie case editrici. Ha curato l’edizione di L. Scupoli, Esercizio per infermi (Milano, 2007). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo due raccolte poetiche: L’altro da me (Como, 2003) e Incanto degli occhi, (Como, 2006).
ANNA FERRARI è nata a Milano, dove ha insegnato inglese al liceo per diversi anni. Oggi vive in provincia e divide la sua vita tra la scuola e l'attività editoriale. Ha curato tra l'altro le raccolte: Figure di donne (Milano, 1997), e Anton Cechov, La steppa e altri racconti per bambini (Milano, 1995), ha pubblicato testi scolastici, e un racconto per ragazzi, La casa nel nocciolo (Milano, 1996).