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Descrizione
L'inizio del XIII secolo segna un punto di svolta decisivo nella storia della mistica cristiana: nuove forme di vita religiosa, ispirate all'ideale della vita apostolica dei primi cristiani, contribuiscono alla nascita e allo sviluppo di una "nuova mistica" che non ha cessato di influenzare la spiritualità cristiana sino ad oggi. In questo terzo volume Bernard McGinn illustra la piena fioritura di questa nuova religiosità attraverso l'analisi del dialogo spirituale intrecciato tra le donne e gli uomini vissuti nel Duecento e nel primo Trecento. Questo nuovo rapporto con Dio è all'origine della straordinaria ricchezza delle esperienze religiose che per la prima volta vengono presentate non più nel latino dei dotti e degli ecclesiastici, bensì nelle emergenti e differenti lingue volgari. Accanto a figure come Francesco o Bonaventura, compare così l'immagine, a volte sfuggente ma sempre affascinante, di mistiche come Chiara, Hadewiich, Mechtilde o Margherita Porete la cui femminilità risulta di straordinaria attualità ancor oggi.
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DETTAGLI DI «Storia della mistica cristiana in Occidente / La fioritura della mistica (1200-1350)»
Tipo
Libro
Titolo
Storia della mistica cristiana in Occidente / La fioritura della mistica (1200-1350)
Autore
McGinn Bernard
Traduttore
Rizzi M.
Editore
Marietti 1820
EAN
9788821167010
Pagine
544
Data
gennaio 2008
Peso
816 grammi
Altezza
25 cm
Larghezza
18 cm
Collana
Grandi opere
Recensioni di riviste specialistiche su «Storia della mistica cristiana in Occidente / La fioritura della mistica (1200-1350)»
L'ampia collana sulla mistica si concentra in questo vol. sulla fase che va dal 1200 al 1350, «probabilmente la più ricca di tutta la storia del cristianesimo quanto a produzione di letteratura mistica». Lasciando al vol. successivo la figura di Meister Eckart e Giovanni Ruusbroec e dei loro discepoli, il vol. si concentra sulla svolta prodotta dai nuovi ordini mendicanti: da Francesco e Chiara, Tommaso Gallo e Bonaventura. Una parte rilevante del testo è dedicata all'emergere delle figure femminili nella mistica cristiana: da Beatrice di Nazaret a Hadewijch di Anversa, da Mectilde di Magdeburgo a Margherita Porete, dalle monache di Helfta alle mistiche domenicane. Il genio femminile introduce nuovi significativi accenti nel territorio mistico, inteso come coscienza d'amore immediata della presenza di Dio. Testo di rilievo.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2008 n. 20
(http://www.ilregno.it)
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