Normalmente disponibile in 20/21 giorni lavorativi
Descrizione
Chi sono io? Dove si trova la vera cosistenza della mia personalità? È a questo tipo di domande che don Luigi Giussani cerca di dare una risposta per aiutare l'uomo di oggi a riscoprire il suo io perduto. Al centro della sua proposta sta una semplice ripetizione degli inviti biblici: «Seguitemi», «Rimanete in me», «Siate di Cristo», «Offrite voi stessi a Dio», «Sforzatevi di correre per conquistare il premio». L'originalità della morale giussaniana consiste però nel rendere ragione di tali atteggiamenti morali, nel fondarli in una ontologia nuova. «Quello che si cambia in noi deve partire coscientemente, ragionevolmente, avere cioè come primo luogo di avvenimento la conoscenza, perché tutto quello che l'uomo fa dipende dal modo in cui concepisce». Attraverso la spiegazione di alcuni concetti chiave (avvenimento, esperienza, comunione, presenza, misericordia) egli suggerisce così di cambiare lo sguardo sulla realtà e di lasciarsi stupire dall'unità che traspare tra l'io, il mondo e Dio.
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Tendere all'ideale»
Recensioni di riviste specialistiche su «Tendere all'ideale»
Èla prima ricerca dedicata alla morale filosofica di Giussani (1922- 2005). Attraverso un approccio generale, non concentrato su un singolo testo, l’a. tratta nella I parte il contesto storico-culturale dell’impostazione morale di G., dalla formazione intellettuale agli eventi tragici delle due guerre mondiali ecc. La II parte si concentra sull’analisi della proposta morale di G. ovvero l’etica: le riflessioni sul tema della «trascuratezza dell’io» e le cinque vie «che favoriscono la formazione di una personalità autentica». Nella III vengono presentate le linee guida della sua morale, mentre nell’ultima si offre una valutazione critica del pensiero morale.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2010 n. 20
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Tendere all'ideale»
ALTRI LIBRI DI «Konrad Michael»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Tendere all'ideale»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Tendere all'ideale»
Qui trovi riportati i commenti degli utenti di LibreriadelSanto.it, con il nome dell'utente e il voto (espresso da 1 a 5 stelline) che ha dato al prodotto.
I commenti compaiono ordinati per data di inserimento dal meno recente (in alto) al più recente (in basso).
Ghino di tacco il 14 maggio 2010 alle 15:11 ha scritto:
Ottimo libro in grado di fornire una sintesi puntuale del pensiero di luigi Giussani. Consigliato