Fuori catalogo
Descrizione
IL RITRATTO DI UNA IMPERATRICE, COLTA E DETERMINATA, NELLA ROMA TRA II E III SECOLO Il ritratto di una imperatrice, colta e determinata, nella Roma tra il II e il III secolo.
Giulia Domna (170 ca. – 218), nata in Siria da una dinastia di re-sacerdoti, divenne Imperatrice di Roma in seguito al matrimonio con Settimio Severo. Alla morte del marito, accrebbe la propria autorità affiancando nel governo il figlio Caracalla, assecondandone il sogno di creare un Impero universalistico sull’esempio di Alessandro Magno.
Nel corso della sua vita, fronteggiò con successo gli intrighi del prefetto Plauziano e la rivalità della giovane nuora Plotilla, ma dovette assistere alla lotta fratricida tra i suoi due figli. Sostenne la politica di valorizzazione e integrazione nello Stato degli abitanti delle province, culminata nell’editto che concedeva la cittadinanza romana a tutti gli uomini liberi dell’Impero.
Donna colta e intelligente, imbevuta di cultura classica, aprì le porte della corte ai maggiori intellettuali del tempo e promosse forme di sacralizzazione del potere che anticipavano la teocrazia bizantina. Da Filostrato, uno dei letterati della sua corte, ricevette l’appellativo di “Giulia la Filosofa"
Continua
CHI HA ACQUISTATO QUESTO PRODOTTO HA SCELTO ANCHE
DETTAGLI DI «Giulia Domna. Imperatrice Filosofa»
Recensioni di riviste specialistiche su «Giulia Domna. Imperatrice Filosofa»
Prosegue il percorso della collana dedicata a figure femminili di spicco nel periodo di passaggio fra la tarda antichità e il Medioevo. Questa tappa è incentrata su Giulia Domna, presumibilmente vissuta fra il 170 e il 218, moglie dell’imperatore Settimio Severo e madre del suo successore, Caracalla. L’a. traccia la storia dell’imperatrice inquadrandola negli ambienti e nei momenti storici da lei attraversati al fine d’intravvedere nei resoconti delle fonti il ruolo da lei rivestito nelle politiche del marito e del figlio, in particolare nella progressiva assolutizzazione del potere e nell’orientalizzazione dell’impero romano. Un racconto godibile oltre che interessante.
Tratto dalla Rivista Il Regno 2009 n. 14
(http://www.ilregno.it)
LIBRI AFFINI A «Giulia Domna. Imperatrice Filosofa»
ALTRI LIBRI DI «Magnani Alberto»
LIBRI AFFINI DISPONIBILI USATI
TAGS DI «Giulia Domna. Imperatrice Filosofa»
REPARTI IN CUI È CONTENUTO «Giulia Domna. Imperatrice Filosofa»